Iniziato lo storico volo intorno al mondo con un aereo a energia solare

Pubblicato il: 09/03/2015
Autore: Redazione GreenCity

L’obiettivo dei due piloti-pionieri svizzeri, Bertrand Piccard e André Borschberg, è circumnavigare il globo in cinque mesi e in 12 tappe.

ABB accompagnerà Solar Impulse e il suo equipaggio nel suo primo volo intorno al mondo con un aereo alimentato unicamente ad energia solare. Il decollo dell’aeroplano è avvenuto da Abu Dhabi alle 4:30 del mattino ora italiana.
Durante il viaggio di 35.000 chilometri i piloti Bertrand Piccard e André Borschberg si alterneranno nella cabina di pilotaggio e il velivolo inizierà il suo percorso partendo da est da Abu Dhabi, fermandosi in diverse città tra cui Muscat, in Oman, Ahmedabad e Varanasi in India, Mandalay in Myanmar, Chongqing e Nanjing in Cina, nelle Hawaii, Phoenix e New York, negli Stati Uniti, prima di attraversare l’Atlantico nel suo viaggio di ritorno verso Abu Dhabi dove è previsto arrivare a metà 2015.
Il tratto più impegnativo del percorso sarà il volo non-stop di cinque giorni e cinque notti attraverso l’oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii.
L’aereo alimentato da 17.248 celle solari salirà ad un’altitudine che raggiungerà i 10.000 metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.

Categorie: Ambiente

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: