Creare un esempio virtuoso per la corretta gestione dell'opera dell' uomo in aree soggette a regolamentazione e per lo studio delle problematiche paesistico-ambientali. È quanto si prefigge il patto per la riqualificazione
dell'antico insediamento agricolo rurale ligure di “Case Lovara”, firmato a Levanto - alla presenza del Ministro dell' Ambiente,
Andrea Orlando – dalla Regione Liguria, Parco Nazionale Cinque Terre, Comuni di Levanto e di Monterosso al Mare, Fai e Fondazione Zegna.
L' area - 45 ettari di terreni con tre fabbricati rurali che il
Fai ha ricevuto in donazione nel marzo 2009 - fa parte del promontorio di Punta Mesco, all'interno Parco nazionale delle Cinque Terre. Il progetto prevede il recupero dei terreni agricoli abbandonati e il restauro degli edifici in cui saranno realizzati un rifugio didattico e un punto sosta per gli escursionisti.
“Il risultato conseguito oggi – ha spiegato il Ministro dell' ambiente, Andrea Orlando - vede la cooperazione di più enti, di pubblico e di privato con un obiettivo fondamentale, quello di salvaguardare il nostro paesaggio che non è soltanto frutto della natura, ma di un'attività secolare dell' uomo”.
“Oggi si interviene – ha aggiunto il Ministro - per recuperare questo patrimonio, questa tradizione che è uno degli elementi di competitività del nostro Paese”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
La Svezia è il primo paese al mondo senza più...
Evolveat, dalle Marche arriva la farina di...
Dal 13 al 15 giugno Mediterraneo Slow torna a...
Ogni anno uccisi più di 100 milioni di squali...
Copernicus: Maggio secondo più caldo a livello...
Uni Padova: ci sono foreste che emettono più...