▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF "Back to Nature": tornano le giornate delle Oasi per la Festa dell’Ambiente

Pubblicato il: 04/06/2021
Autore: Redazione GreenCity
Il 5 e il 6 giugno sono tante le iniziative promosse dal WWF in occasione della Giornata dell’Ambiente: dalle escursioni in mountain bike alle visite guidate, dal birdwatching ai laboratori per bambini, trekking e liberazioni di animali selvatici.
Quest’anno la Giornata Oasi del WWF raddoppia e le iniziative si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 giugno.
Back to Nature” è il messaggio con cui il WWWF presenta la due giorni dedicata al ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF.
La pandemia che stiamo vivendo è anche una conseguenza di un rapporto “malato” con la natura, per questo le Giornate delle Oasi richiamano l’urgenza di rigenerare gli ambienti naturali e di recuperare i danni inflitti agli ecosistemi tutelando nel miglior modo possibile il nostro Capitale Naturale a beneficio delle generazioni attuali e future.
Le Giornate delle Oasi sono anche l’occasione per ricordare che le aree protette del WWF sono uno dei più grandi progetti di conservazione che l’Associazione svolge da più mezzo secolo: le oltre 100 Oasi distribuite nel territorio nazionale hanno contribuito a tutelare luoghi, ecosistemi, flora e fauna introducendo milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, migliorando il rapporto con l'ambiente, favorendo la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità.
Ecco un elenco, regione per regione, delle principali iniziative previste per sabato e domenica. L’ingresso è gratuito con invito alla donazione minima di 3 Euro per sostenere le Oasi WWF, e sempre con prenotazione obbligatoria per organizzare i programmi rispettando le norme di sicurezza.

ABRUZZO
In Abruzzo all’Oasi Lago di Serranella sono previste escursioni tra Arte e Natura e attività ludico didattica dedicata alla testuggine palustre. Visite guidate anche nell’Oasi WWF delle Gole del Sagittario, in programma domenica 6 giugno con in più una parentesi dedicata allo Yoga. Laboratori didattici per bambini, caccia al tesoro naturalistica ai Calanchi di Atri (TE), dove domenica 6 giugno verrà inaugurato il “Giardino dei frutti antichi”.

BASILICATA
Sabato 5 visita guidata all’Oasi di Policoro, mentre domenica 6 il programma prevede al mattino escursione in bike nel Bosco Pantano, pulizia dell' arenile e della macchia mediterranea , e nel pomeriggio visita al Centro Recupero Animali Selvatici e Tartarughe Marine del WWF, con possibilità di laboratorio botanico. E’ obbligatoria la prenotazione.

CAMPANIA
Le Oasi degli Astroni (Napoli) e Campolattaro sono le protagoniste in Campania: agli Astroni sono previsti teatro in natura e reading di poesie, mentre a Campolattaro il programma prevede visite e fruizione degli spazi comuni dell’Oasi, rispettando le norme anti Covid. A Persano, l'Oasi della lontra, presentazione in anteprima del video "Il lago verde" e visite guidate al “Paleovillage”, il parco tematico sulla preistoria e laboratori didattici a cura della Società Cooperativa “Argonauta”.

EMILIA ROMAGNA
All’Oasi di Marmirolo sono previste visite guidate su prenotazione sia sabato che domenica con particolare focus sul birdwatching, mentre all’Oasi fluviale Molino grande è prevista, sabato 5, un’escursione ad anello di circa 3 ore lungo il fiume e le aree umide dell’area. Nell’Oasi di Ca’ Brigida nel pomeriggio di sabato sono previste visite guidate lungo i sentieri dell’Oasi, mentre il programma di domenica comprende visite dedicate a vegetazione e piante dell’Oasi e momenti dedicati alle api. All’Oasi WWF dei Ghirardi nel parmense si potranno svolgere escursioni a tema sia sabato che domenica: “In cammino nell’evoluzione”, “Gli insetti impollinatori”, “Imparare la natura” con docenti della One Planet School.

LAZIO
Nell’Oasi di Pian Sant’Angelo, nella Tuscia viterbese, il programma include visite guidate alla scoperta della ricca biodiversità e degli affascinanti testimonianze etrusco-falisce. A Macchiagrande (Fiumicino) Oasi aperta sabato e domenica con possibilità di percorrere il sentiero didattico dei dinosauri, esposti nella mostra “Dinosauri in carne e ossa”. Nel Lazio il messaggio in difesa della natura verrà portato dal WWF anche in ambito sportivo, grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Canoa-Kayak. Domenica 6 verrà promossa l'iniziativa congiunta LiberiAmo i fiumi, della Campagna WWF ReNature, in occasione della Gara nazionale che si svolgerà a Castel Gandolfo. Verrà promosso presso gli atleti e il pubblico presente il monitoraggio nazionale sullo stato naturale dei fiumi che si concluderà nel prossimo autunno.

LOMBARDIA
Visite guidate all’Oasi le Foppe e a Vanzago (è importante prenotare), mentre a Valpredina nelle prealpi bergamasche sono previste visite guidate (anche con audioguida) sia sabato che, su prenotazione, domenica. Visite guidate alla scoperta del Bosco urbano di Suzzara domenica mattina.

MARCHE
Domenica 6 all’Oasi WWF Bosco Frasassi , visite guidate, focus su insetti impollinatori e visita al centro recupero rapaci. All’Oasi Ripa Bianca di Jesi, su prenotazione, nel week end è possibile accedere al sentiero ludico-sensoriale "Barefooting - a piedi nudi sulla terra”. Sabato 5 giugno alle ore 15:00 si terrà "La tua bandiera per l'ambiente", un laboratorio creativo/naturalistico per bambini dai 3 agli 11 anni.

MOLISE
All’Oasi WWF di Guardiaregia Campochiaro (CB) sono in programma sabato 5 giugno visite guidate e la domenica trekking dei due borghi, da Guardiaregia a Campochiaro.

PIEMONTE
All’Oasi WWF Valmanera Villa Paolina sono previsti domenica tour alla scoperta della piccola biodiversità, visite guidate al museo naturalistico e raccolta rifiuti, mostra fotografica e di disegni. E’ necessaria la prenotazione.

PUGLIA
All’Oasi de Le Cesine (LE) sabato 5 sono previste visite guidate e teatro-poesia in natura, mentre domenica 6 oltre alle visite guidate sono in programma workshop per i docenti.

SARDEGNA
All’Oasi WWF di Monte Arcosu sabato e domenica si svolgeranno visite guidate, mostra sulla biodiversità del Parco naturale Gutturu Mannu, fiera dei prodotti del territorio e laboratori per bambini e ragazzi.

SICILIA
All’Oasi Torre Salsa (AG), sia sabato che domenica mattina, sono previste escursioni (partenza dal Centro visite dedicato a Franco Galia) e attività dedicate al mondo delle api. In programma visite guidate speciali anche nelle Oasi di Lago Preola e Gorghi Tondi e di Capo Rama, tra Palermo e Trapani, dove le attività di sabato 5 sono dedicate ai docenti di ogni ordine e grado.

TOSCANA
Tante le iniziative in programma nelle Oasi WWF della Maremma, si comincia con Burano, dove sabato mattina è in programma la pulizia dell’arenile, poi laboratori didattici, sia sabato che domenica, “Costruiamo un nido artificiale per le api solitarie “ e visite guidate lungo il sentiero. A Orbetello sabato 5 apertura del sentiero natura e passeggiata didattica nel Bosco di Patanella. Nel pomeriggio visita guidata e osservazione a distanza del nido del falco pescatore. Infine a Bosco Rocconi, nella Maremma interna, è in programma sabato e domenica mattina l’ escursione alla scoperta della “valle dei falchi e delle orchidee selvatiche”. Visite guidate domenica pomeriggio alle Dune di Tirrenia (LI), mentre all’Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia (PI) sono in programma, sabato, iniziative dedicate a famiglie e ai bambini (necessario prenotarsi).

TRENTINO
Per apertura stagionale dell'Oasi, con apertura Centro Visitatori a Malga Valtrigona (circa 45 minuti di percorso a piedi da malga Valtrighetta), con possibilità di piccole visite guidate ai dintorni lungo il sentiero di interpretazione ambientale. Orario 9.30 -17.00 sabato 5 e domenica 6 giugno. Possibilità di visita autonoma dell'Oasi lungo il Sentiero Natura.

VENETO
In Veneto protagoniste l’Oasi di Valle Averto, con visite guidate per ammirare la biodiversità della Laguna di Venezia e presentazione del progetto “LIFE Forestall”,e l’Oasi della Bora, nel veronese, con visite guidate sabato e domenica, sia la mattina che il pomeriggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: