▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

World Ocean Day: Isole Canarie custodi dell’ecosistema marino

Pubblicato il: 01/06/2021
Autore: Redazione GreenCity
L'arcipelago ospita esemplari che sono completamente scomparsi in altre parti del pianeta, come le razze e certi squali.
“Un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini sono mappati e protetti”: è questo uno dei sette obiettivi concreti definiti dalle Nazioni Unite per il Decennio del Mare 2021-2030 che prende avvio a giugno in concomitanza con la celebrazione del World Ocean Day. Alle Isole Canarie il rispetto dell’ecosistema marino è realtà da oltre vent’anni, tanto che la costa ad ovest di Tenerife è stata recentemente dichiarata Patrimonio per la Conservazione e la Salvaguardia delle Balene (Whale Heritage Sites – WHS), unico sito europeo dei quattro riconosciuti in tutto il mondo.
L’arcipelago spagnolo conta tre Riserve Marine di Interesse Ittico di grande valore ecologico a La Palma, El Hierro e La Graciosa. In queste aree si svolge una pesca controllata al fine di salvaguardare le risorse e assicurare la sostenibilità dell’oceano. Inoltre, le acque che circondano le isole ospitano specie fondamentali per garantire il ciclo degli ecosistemi: la presenza di tartarughe, tonni e squali è segno della salute di questi mari. La grande popolazione di cetacei stanziale e di passaggio in cerca di nutrimento dimostra che il cibo nella zona è abbondante e di ottima qualità, un importante indicatore della salubrità dell’acqua.
Le Isole Canarie non sono soltanto la meta perfetta per rilassarsi in un clima favorevole tutto l’anno, ma anche una meravigliosa cornice naturale che dal verde delle foreste preistoriche si “tuffa” in un mare cristallino, habitat ideale per le 500 specie marine identificate qui da Oceana, organizzazione internazionale dedicata alla conservazione e alla difesa degli oceani.
Alle Canarie vive l’ultima popolazione di squalo angelo, una specie innocua e rarissima, e sono stati trovati anche coralli spettacolari, distese di spugne di cristallo, polpi bianchi, conchiglie piramidali e ostriche giganti. Un'altra meraviglia che si può osservare nelle acque dell'arcipelago è il pesce orologio che, con un’aspettativa di vita fino ai 70 anni, è una delle specie più longeve.
Gli appassionati di immersioni subacquee possono facilmente godere di questo patrimonio naturale grazie all’acqua estremamente limpida. La visibilità sotto la superficie del mare alle Canarie è infatti leggendaria: qui si contempla la biodiversità marina con maggiore chiarezza rispetto ad altri luoghi in Europa.
L’osservazione dei cetacei è gestita in maniera sostenibile e responsabile. A Tenerife la pratica è regolamentata da vent’anni a livello legislativo e le 60 imbarcazioni autorizzate per l’attività di whale watching devono rispettare turni di avvistamento all’interno di un’area di 500 metri, in cui possono navigare contemporaneamente solo tre barche, e mantenere una distanza minima di 60 metri dalle balene.
Alle Canarie viene praticata la pesca tradizionale tramite metodi che salvaguardano l’ecosistema marino. Come in passato, i pescatori utilizzano piccole barche e navigano il più possibile vicino alla costa per disturbare il meno possibile le specie marine. La scelta di limitare la tecnologia nella propria attività sottolinea la loro forte consapevolezza e l’impegno a prendersi cura della salute del mare. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: