▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via il Forum di consultazione per piano di gestione delle acque e del rischio alluvioni

Pubblicato il: 09/02/2021
Autore: Redazione GreenCity
Corbelli (Distretto Appennino Meridionale): "Occorre rafforzare una programmazione organica, sistemica ed unitaria per la sostenibilità ambientale".
Su 2.200 Km di coste (oltre il 30% di quelle italiane) circa 735 Km (35%) è soggetto a fenomeni erosivi.  Le zone a rischio nel Distretto dell’Appennino Meridionale investono 3372 km quadrati in diversi comuni delle regioni Campania, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata e riguardano una popolazione di oltre 573 mila abitanti.
Sono alcuni numeri che restituiscono le criticità e le tematiche sulle quali opera e lavora il Distretto dell’Appennino Meridionale proponendo piani di gestione delle acque a tutela e salvaguarda dei beni del territorio. Un processo di pianificazione sul quale i comuni, gli enti territoriali e tutti gli stakeholder del territorio sono chiamati a fornire il loro contributo di idee e proposte per arrivare a dei piani di gestione condivisi ed efficaci.
Per raggiungere questo obiettivo, e in particolare giungere al “Progetto di Piano di Gestione Acque (PGA)” e al “Progetto di Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA)” è stato attivato un processo di informazione e consultazione.Il primo Forum di informazione sulle attività̀ relative al PGA (III ciclo) e al PGRA (II ciclo) si è svolto lo scorso 29 gennaio.
A questo forum seguono altri step di consultazione per l’acquisizione delle osservazioni da parte dei diversi attori coinvolti, l’analisi e la valutazione delle stesse e nell’intervallo fra gli step si terranno dei FOCUS su temi di interesse del Piano di Gestione delle acque. Il Progetto di Piano di Gestione delle acque PGA focalizza l’attenzione sulla gestione e governo della risorsa idrica intesa come corpi idrici superficiali, sotterranei, di transizione e costieri. Gli obiettivi che il piano persegue sono relativi allo stato di buona qualità e quantità dell’acqua, alla garanzia degli usi legittimi, (potabile irriguo e industriale) e alla tutela e salvaguarda del sistema naturale, ambientale e culturale connesso. Aspetti che attraverso i cicli del Piano sono aggiornati, valutati e per i quali vengono configurati gli interventi strutturali e non strutturali.
In particolare il III ciclo del PGA pone l’attenzione sulle pressioni e i relativi impatti, sul completamento della classificazione ambientale dei corpi idrici e il relativo adeguamento delle reti di monitoraggio, l’attuazione della direttiva nitrati, l’analisi economica che comprende tutta la valutazione dei costi ambientali da sostenere al fine di assicurare un servizio efficiente e nel contempo sostenere un uso corretto delle risorse. 
In correlazione con il piano PGA si declinano l’osservatorio risorse idriche, (che focalizza l’attenzione su quelli che sono gli scenari di criticità) e dei relativi interventi da porre in essere), il trasferimento di risorse idriche interregionali (tra le regioni, grazie alla grande rete  infrastrutturale che trasferisce  850 milioni di metri cubi annui di acqua), a cura del commissario straordinario di Governo nonché Segretario dell’Autorità, che cura la progettazione e realizzazione degli interventi per l’efficentamento del sistema delle 8 dighe e che comprende le regioni Basilicata, Puglia e Campania.
Il Progetto di Piano di Gestione del Rischio Alluvioni PGRA è finalizzato ad istituire un quadro normativo per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni, a ridurre le conseguenze negative per la salute umana, per il territorio, per i beni ambientali, culturali, economici e sociali, a elaborare mappe di pericolosità, a individuare e valutare il bene esposto a rischio, a definire le misure di carattere strutturale e non strutturale, a coinvolgere attivamente le parti interessate e consultare l’opinione pubblica.
Anche il PGRA prevede un piano di misure tra cui un piano di manutenzione in corso: progettazione e programmazione interventi ad alta criticità di intesa con le regioni, il programma FSC 2014 - 2020, che contempla fra l’altro anche la gestione dei sedimenti lungo i corsi d’acqua e il Recovey Fund che include proposte per alluvioni, frane e coste del valore di oltre un milione e mezzo.
“Quando parliamo di gestione e governo delle risorse del territorio stiamo parlando di beni come l’acqua, il suolo e l’ambiente – ha detto Vera Corbelli, Segretario del Distretto dell’Appennino Meridionale - Il governo delle risorse richiede pianificazione, programmazione e gestione. Ci accorgiamo di questi beni solo durante le emergenze e le calamità invece dobbiamo quotidianamente operare per la sostenibilità ambientale, sociale, territoriale ed economica. Per raggiungere questi obiettivi occorre avere consapevolezza delle risorse quali beni non infiniti, occorre rafforzare una programmazione organica, sistemica ed unitaria. Servono inoltre adeguate ed unitarie norme d’uso e un processo di pianificazione interdisciplinare, razionale, unitario e partecipato. Il corretto uso delle risorse è indispensabile come comprendere il delicato equilibrio tra domanda sociale e offerta del territorio”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: