▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Greenpeace: per evitare nuove pandemie stop ai fondi pubblici per l'agricoltura intensiva

Pubblicato il: 20/04/2020
Autore: Redazione GreenCity
Federica Ferrario di Greenpeace Italia: "Se continuiamo a spingere gli animali selvatici a contatto con le persone e a concentrare gli animali in allevamenti sempre più grandi, il Covid-19 non sarà purtroppo l'ultima emergenza che dovremo subire".
"Per ridurre il rischio di future pandemie, l'Unione europea e i governi nazionali devono bloccare il sostegno all'allevamento intensivo nei pacchetti di salvataggio o con altri sussidi pubblici, salvando invece l'agricoltura su piccola scala" a dichiararlo è Greenpeace in una nota. "A livello nazionale ed europeo i lobbisti del settore agricolo hanno già chiesto sostegno per il settore delle carni e dei latticini. L'allevamento intensivo ha un ruolo ben noto sia per l'emersione che la diffusione di infezioni virali simili al Covid-19. Si stima che il 73 per cento di tutte le malattie infettive emergenti provenga da animali e che gli animali allevati trasmettano agli esseri umani un grande numero di virus, come i coronavirus e i virus dell'influenza. E' probabile che gli allevamenti intensivi, in particolare di pollame e suini, nei quali gli animali sono tenuti a stretto contatto e in numero molto elevato, oltre che movimentati su grandi distanze, possano far aumentare la trasmissione di malattie". 
"Migliorare la salute dell'uomo e degli animali, insieme a quella delle piante e dell'ambiente, è l'unico modo per mantenere e preservare la sostenibilità del Pianeta" dichiara la professoressa Ilaria Capua, direttrice della One Health Center of Excellencedell'Università della Florida, sottolineando che la salute umana è indissolubilmente legata alla salute degli animali e della natura. Avremo un Pianeta e una vita sani solo se cambiamo drasticamente il modo in cui trattiamo gli altri esseri viventi, animali negli allevamenti intensivi compresi". 
L'allevamento degli animali è il principale motore della distruzione globale delle foreste e i ricercatori stimano che il 31 per cento delle epidemie di malattie emergenti siano legate al cambiamento nell'uso del suolo - tra queste HIV, Ebola e Zika - collegati all'invasione umana nelle foreste pluviali tropicali. 
"L'allevamento intensivo e la distruzione delle foreste legata alla necessità di produrre mangimi sono ingredienti perfetti per future pandemie. Se continuiamo a spingere gli animali selvatici a contatto con le persone e a concentrare gli animali in allevamenti sempre più grandi, il Covid-19 non sarà purtroppo l'ultima emergenza che dovremo subire. L'Ue e i governi nazionali devono salvare gli agricoltori su piccola scala colpiti da questa crisi e smettere di sostenere il sistema degli allevamenti intensivi che mettono a rischio la salute pubblica" dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna agricoltura di Greenpeace Italia. 
Greenpeace chiede all'Ue e ai governi nazionali di garantire una transizione giusta ed equa fornendo aiuti finanziari agli agricoltori su piccola scala che, adottando pratiche ecologiche e  lavorando a livello locale assicurano una produzione alimentare sana e resiliente, nonché ai lavoratori agricoli che potrebbero perdere i propri mezzi di sussistenza. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: