TNT e Pony Zero presentano a Torino la flotta di “cargo-bike”

Pubblicato il: 02/11/2015
Autore: Redazione GreenCity

La partnership con la start-up “PonyZero” consente una diminuzione giornaliera di emissioni di CO2 pari a 50 Kg. Consegnato all’Assessore Lubatti il premio “Eco-Logistico dell’anno”.

TNT Italia ha presentato in Urban Center, piazza Palazzo di Città a Torino, la flotta di “Cargo Bike”, che assicurerà la consegna di plichi e piccoli pacchi nel centro della metropoli torinese per mezzo di una flotta di corrieri a totale impatto zero.
Nell’occasione TNT ha anche consegnato all’Assessore Lubatti il premio “Eco-Logistico” dell’anno, in quanto da tempo supporta i test e le iniziative dei corrieri volte a fluidificare il flusso delle merci all’interno della città abbattendo al tempo stesso le emissioni nocive.
I tre furgoni attualmente impiegati per questo genere di servizi, in questo caso, saranno infatti sostituiti da 5 cargo-bici, “guidate” da autentici ciclisti, che effettueranno prese e consegne sulla base del modello operativo standard, che prevede l’effettuazione di “giri” di distribuzione legati ad aree predefinite. In questo caso, queste zone coincidono con l’Area “ZTL” del Comune. 
I biker si muoveranno a bordo di cargo-bike realizzate ad hoc per Pony Zero, dotate di box antiscasso ed impermeabile, con una portata massima (biker compreso) di 180kg e prive naturalmente di vincoli per l’accessibilità al cuore della città.  
I biker effettueranno consegne e prese di pacchi fino a 5 kg: devono perciò disporre di doti atletiche non indifferenti, in quanto ognuno di loro percorrerà in media 28 Km al giorno, ovvero circa 7000 km all’anno! Il biker più “in forma” nei test è riuscito ad effettuare quasi 65 “stop” in un giorno (pari a 90 consegne): una produttività comparabile con quella dei furgoni.
Complessivamente, il risparmio in termini di riduzione di CO2 giornaliera risulta essere pari a 50 kg al giorno per un impatto annuale di 12,6 tonnellate.

Categorie: Mobilità

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: