▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via la settimana della mobilità in Trentino

Pubblicato il: 12/09/2014
Autore: Redazione GreenCity
Il 13 settembre, a Pergine e a Rovereto, si provano gratuitamente le biciclette elettriche.
Comincia domani - 13 settembre - in Trentino la Settimana della mobilità. Aderendo alla European Mobility Week, l'assessorato alle infrastrutture e ambiente, propone diverse iniziative in collaborazione con i Comuni di Rovereto, Pergine e Trento, con Rovereto Green, Quater e l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.
Promosso da ECO sportello, il calendario delle iniziative si concentra nella giornata di domani a Rovereto e Pergine, mentre il 20 settembre sarà Trento la "capitale" della mobilità su due ruote. Sia nel Comune della Valsugana sia nella Città della Quercia ci sarà un punto informativo a cura dell'assessorato dove sarà possibile reperire tutte le informazioni per la Mobility Week e, soprattutto, si potranno provare gratuitamente le biciclette elettriche.
A Rovereto il punto informativo sarà nella piazza del Mart, aperto dalle 9.00 alle 12.30, nello stesso arco temporale sarà possibile provare le biciclette elettriche pedalando fra le 13 ciclostazioni della città. A Pergine il punto informativo sarà allestito dalle 14.00 alle 17.00 in piazza Gavazzi e, le biciclette elettriche potranno essere provate nelle stesse ore.

A Pergine le ciclostazioni sono sette e nel pomeriggio di sabato la città rimarrà chiusa al traffico anche per permettere lo svolgimento del trofeo Handbike Città di Pergine in calendario per le ore 16.00. L'iniziativa giunta alla decima edizione è promossa dal Gruppo Sportivo Periscopio particolarmente attento alle problematiche del binomio sport e disabilità. Periscopio, negli ultimi anni, ha creato una rete d'informazione importante nella realtà territoriale trentina. 
A Rovereto, nella piazza del Mart, ci sarà anche, a cura dell'associazione "Ruota Libera" il Ciclolab-riciclofficina, cioè piccole riparazioni gratuite per le biciclette. Mentre la "Pedalata con la UISP" verso Riva del Garda è curata da ROVERETOGREEN con la collaborazione di UISP (Unione Italiana Sport Per tutti). 
La Settimana della Mobilità prevede iniziative per adulti e piccini dal 13 al 22 settembre, in allegato l'intero calendario.
Il servizio provinciale di trasporto pubblico urbano si è dotato, da poco tempo, di quasi 200 biciclette fra city bike e e-bike, cioè bici con motore elettrico e dunque a pedalata assistita. Al progetto denominato e.motion si sono registrate finora quasi 500 persone.
Nelle 12 ciclostazioni di Trento, 13 a Rovereto e 7 a Pergine è possibile prelevare la bicicletta desiderata e con un abbonamento annuale di 15,00 Euro si potrà usare la bicicletta per spostarsi in città garantendo, così, una maggior vivibilità. Il motto del servizio di trasporto pubblico urbano su due ruote è: "facile e veloce, sano e pulito, economico e sostenibile".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: