Congestione del traffico: la situazione di Milano in netto miglioramento

Pubblicato il: 07/11/2013
Autore: Redazione GreenCity

Presentata la classifica TomTom Traffic Index. In due anni la città è scesa dal 14° al 24° posto.

“È un riconoscimento importante vedere che Milano è l’unica grande città italiana dove il traffico diminuisce e che recupera posizioni anche nella classifica europea”, ha commentato l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran in merito ai dati emersi dal TomTom Traffic Index.
In soli due anni, infatti, Milano è scesa di ben 10 posizioni nella classifica sulla congestione da traffico nelle 59 città d’Europa prese in esame da TomTom: se nel 2011 la città si posizionava al 14° posto, infatti, oggi è al 24°.
“Un risultato che dimostra come il lavoro svolto stia dando i suoi frutti. E non solo grazie ad Area C, che ha suscitato l’interesse di città come Mosca, Pechino e Bogota, ma anche per le politiche sull’ampliamento di bike e car sharing e sul potenziamento dei mezzi pubblici”, ha proseguito l’assessore Maran. “Andremo avanti con determinazione perché tanto è il lavoro ancora da fare, ma è incoraggiante vedere che l’esito è riconoscibile anche nelle classifiche internazionali”.
L’indice, diffuso oggi da TomTom, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 59 città in Europa (169 nel mondo).
Di seguito il trend di Milano negli ultimi 4 anni, in termini di percentuale di congestione e di posizione nelle classifiche. Inoltre, rispetto al 2010, la percentuale di congestione è calata di quasi il 5%. 

immagine.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: