▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

M4, il Comune di Milano approva il progetto definitivo

Pubblicato il: 24/06/2013
Autore: Redazione GreenCity
Con la nuova delibera si consolida il cammino verso un'opera strategica per la mobilità sostenibile a Milano.
Un nuovo importante passo in avanti verso la linea 4 della metropolitana milanese. La Giunta di Milano ha dato il via libera infatti al progetto definitivo dell’intera tratta, da Lorenteggio a Linate, che ora sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La scorsa settimana Palazzo Marino aveva approvato le linee guida indispensabili per la realizzazione della tratta Linate-Forlanini Fs entro Expo 2015. Ora è stato varato il progetto unificato, come già previsto in gara e come richiesto dal Ministero, che comprende il definitivo della prima tratta e il definitivo aggiornato con la “variante Expo” della seconda (per garantire la realizzazione della tratta Linate-Forlanini FS per Expo 2015).
Risale al 2007 l’approvazione da parte del Cipe del progetto preliminare della tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico e al 2009 di preliminare e definitivo della tratta Sforza Policlinico-Linate.
Oltre alle modifiche progettuali legate alla variante Expo, sono stati anche aggiornati i costi, in particolare quelli a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro (che incidono per la metà sugli extra costi) e quelli relativi al normale sviluppo da progetto preliminare a definitivo della parte Lorenteggio-Sforza Policlinico e alle voci di progetto dovute al tempo trascorso dalla gara.
Il costo complessivo per la realizzazione della Metropolitana 4 è, dunque, di 1.819 milioni di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: