Ci sarà anche il carpooling al seminario promosso dalla Cisl sulla
mobilità urbana sostenibile, che si svolgerà a
Firenze giovedì 26 gennaio nell'auditorium Cisl.
Ne parlerà
Daniele Nuzzo, ideatore di
Roadsharing, una delle piattaforme più popolari in Italia per la ricerca e offerta di passaggi in auto, e del neonato
Autoincomune.it, primo portale istituzionale in materia. Quest'ultimo è stato creato su impulso di
Ancitel Toscana con l'obiettivo di coinvolgere direttamente le amministrazioni locali nella promozione e incentivazione del
carpooling, pensando soprattutto, ma non solo, ai
pendolari per lavoro o studio,
due milioni e mezzo di persone in Toscana, che in una giornata media producono 6,5 milioni di spostamenti.
"Una fetta di questi pendolari potrebbero forse scegliere il trasporto pubblico, se ci fosse un'offerta più capillare e conveniente – afferma Nuzzo. Purtroppo c'è in atto la tendenza opposta, con tagli dei servizi e aumento dei prezzi. Il carpooling è un modo intelligente, economico e sostenibile di utilizzare il mezzo privato: i nostri portali offrono un servizio gratuito ed efficace, come dimostrano le migliaia di utenti registrati e le loro testimonianze".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
ACI e INAIL: accordo per promuovere la mobilità...
Altroconsumo: ecco di quanto sono aumentati i...
Klépierre Italia ed Electra ampliano la rete di...
Dati Geotab: batterie dei veicoli elettrici in...
Da gennaio i prezzi dell'Alta velocità...
Mercato auto: a dicembre +2,2%