Volkswagen presenta E-Bugster, il maggiolino elettrico

Pubblicato il: 11/01/2012
Autore: Chiara Bernasconi

Al Salone dell'auto di Detroit Wolkswagen presenta E-Bugster, una concept car a due posti che ricalca il modello del Maggiolino, ma a zero emissioni.

Nell'ambito del Naias, il Salone dell'auto di Detroit, Wolkswagen presenta E-Bugster, una concept car a due posti che ricalca il modello del Maggiolino, ma a zero emissioni.
Il motore è elettrico da 85 kWh: E-Bugster può superare i 170 Km/h e ha un'accelerazione che può andare da 0 a 100 Km/h in 10,9 secondi.
Le batterie sono a ioni di litio con capacità di 28,3 kWh: la ricarica completa delle stesse avviene in soli 35 minuti.
Una ricarica così rapida è resa possibile attraverso il nuovo Combined Charging System, sviluppato in collaborazione con colossi quali Audi, Bmw, Daimler, Porsche, Ford e General Motors: il sistema avviene tramite presa di corrente monofase AC oppure tramite la rapida DC in colonnine apposite.
E-Bugster, inoltre, si ricarica anche quando il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore e l'energia cinetica della vettura si trasforma in elettricità e stoccata nelle batterie. La medesima azione avviene anche quando si preme sul pedale del freno.
Rispetto al Maggiolino, E-Bugster è più largo di 30 mm e ha un tetto più basso di circa 90 mm.

volkswagen-presenta-e-bugster-il-maggiolino-elettr-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Canali Social: