▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Atlante: a Padova due e-Mobility Hub con 80 punti di ricarica per veicoli elettrici

Pubblicato il: 15/07/2022
Autore: Redazione GreenCity
La realizzazione degli Hub di ricarica a Padova rappresenta un importante passo in avanti di Atlante per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, in sinergia con le Pubbliche Amministrazioni.
Atlante, società del Gruppo NHOA dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, ha annunciato l’aggiudicazione della gara e la sottoscrizione della relativa concessione per la realizzazione nel Comune di Padova di due innovativi “Hub” di sosta e ricarica per veicoli elettrici, 100% alimentati da energia rinnovabile.
I due e-Mobility Hub prevederanno un totale di 80 posti auto elettrificati con energia esclusivamente rinnovabile prodotta anche dalle pensiline con pannelli solari che copriranno 160 parcheggi.
In linea con la visione di mobilità sostenibile chiaramente indicata dal Comune di Padova, i due Hub saranno installati ai capolinea della principale linea tramviaria della città per incentivare non soltanto l’adozione della mobilità elettrica all’interno dell’area metropolitana, ma anche per promuovere l’uso del trasporto pubblico verso le zone centrali della città, diminuendo il traffico veicolare.
Una volta completata la realizzazione, il progetto prevede l’integrazione dell’infrastruttura di ricarica e delle pensiline fotovoltaiche con sistemi di accumulo e tecnologia per lo scambio di energia (Vehicle-to-Grid)Questa innovativa architettura permetterà innanzitutto di immagazzinare e, perciò, utilizzare al meglio l’energia solare prodotta localmente. Inoltre, offrirà un numero di punti di ricarica ultra-rapida di gran lunga maggiore rispetto a quanto sarebbe possibile con le sole risorse a disposizione dalla rete di distribuzione.
Infine, le innovative tecnologie di stoccaggio e scambio di energia che verranno utilizzate permetteranno ad Atlante di fornire servizi per la stabilizzazione della rete elettrica nazionale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: