▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Indagine idealo: è boom per il mercato delle e-bike

Pubblicato il: 30/05/2022
Autore: Redazione GreenCity
Quasi il 50% di quanti cercano una bici la vuole elettrica e pieghevole. Continua a crescere l’interesse per le Mountain Bike, oltre +200% rispetto all’anno precedente per le Cross Country e le All Mountain.
Il ciclismo è da sempre uno degli sport più praticati dagli italiani e negli ultimi anni, grazie ai bonus e a causa della necessità di spostarsi in sicurezza, si è tornati ad apprezzare la bicicletta anche come mezzo di trasporto.  A celebrarla ci penserà l’imminente Giornata Mondiale della Bicicletta che, il 3 giugno di ogni anno, sensibilizza in merito ai benefici sociali derivanti dall'uso della bici come mezzo di trasporto e per il tempo libero. E sembra proprio che gli Italiani ne conoscano già bene i meriti dato che l’interesse nei confronti del mondo delle bici continua a crescere di anno in anno.
Secondo l’ultima indagine di idealo, a farla da padrone quest’anno sono state le bici elettriche. Basti pensare che tra i 10 prodotti più cercati nella categoria “bici & accessori” 7 sono proprio e-bike
. Si tratta di un mercato in grande crescita: non per altro, l’ultimo sondaggio “State of the Nation” di Shimano ha svelato che il 39% della popolazione italiana sarebbe propensa all’acquisto di una bicicletta elettrica nei prossimi 12 mesi. La ragione? Per il 55% degli intervistati si tratta di un’ottima alternativa ai mezzi di trasporto pubblici. Secondo idealo, infatti, la bici elettrica pieghevole è il nuovo oggetto del desiderio per gli internauti italiani: quasi il 50% di quanti cercano una bici la vuole elettrica e pieghevole.   
E sempre legate al mondo elettrico sono le altre bici più ambite quest’anno, con punte di interesse elevate per le city bike elettriche, che hanno coinvolto il 21% delle intenzioni di acquisto, e per le bici elettriche da trekking che quest’anno hanno interessato un pubblico superiore del +150% rispetto all’anno precedente. Pratica, semplice da usare, ma molto meno faticosa di una bici tradizionale, l’e-bike ha conquistato i cuori degli italiani, diventando non solo ambita dai privati ma anche dalle aziende del settore travel che hanno iniziato a proporre nuovi modelli di tour guidati ed escursioni cicloturistiche in bici elettrica. 
Non solo e-bike. Anche le mountain bike continuano ad essere un punto di riferimento per i ciclisti nostrani. Nel confronto con lo scorso anno, infatti, una vera e propria impennata l’hanno fatta registrare due differenti Mountain Bike, la Cross Country e la All Mountain, che hanno interessato oltre il +200% di pubblico rispetto all’anno precedente.  E poiché il ciclismo richiede un’attrezzatura adeguata, gli appassionati delle due ruote a pedali si sono rivolti al settore online anche per abbigliamento e accessori: in particolare, negli ultimi dodici mesi, è stato elevato l’interesse per scarpe da ciclismo (17% delle intenzioni di acquisto in Bici & Accessori), caschi da bici (16%), giacche da ciclismo (4%) e pantaloncini da ciclismo (2%). 
Tra i dati di maggiore interesse, va segnalato come l’intera categoria “Bici & Accessori” quest’anno abbia fatto registrare un cospicuo calo dei costi: chi ha acquistato una bici online nel corso degli ultimi 12 mesi, infatti, ha potuto sperimentare risparmi medi fino al -40%. Specialmente sulle bici da corsa, con fluttuazioni di prezzo da sfruttare a proprio vantaggio che hanno toccato quota -68%, ma anche per mountain bike (-62%), bici da trekking (-40%), bici pieghevoli (-26%) e bici per bambini (-24%). 
Identikit del ciclista italiano. Sebbene la categoria “Bici & Accessori” sia appannaggio di un pubblico maschile (le cui ricerche si attestano sopra l’80%), negli ultimi 12 mesi l’interesse femminile nei confronti della categoria è risultato in crescita del +10%. Inoltre, anche se la fascia d’età più interessata al mondo “bici” resta quella tra i 35 e i 44 anni, che rappresenta oltre il 26% del target totale, è singolare notare che l’interesse online per le Bici e i relativi Accessori è aumentato soprattutto tra le fasce di età agli estremi della suddivisione demografica, quindi tra i giovani (18-24 anni) e gli adulti (sopra i 65), rispettivamente del +14% e +13%. A livello territoriale, infine, le regioni più interessate alle categorie in esame sono state la Lombardia, il Lazio e il Trentino-Alto Adige (ogni 100mila abitanti).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: