▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Visa, parte a Firenze il pagamento contactless sui bus pubblici

Pubblicato il: 22/07/2019
Autore: Redazione GreenCity
Busitalia e Ataf lanciano a Firenze il pagamento contactless su tutta la flotta bus ATAF e sui servizi Volainbus e The Mall per migliorare l’esperienza di viaggio nel trasporto pubblico e creare una città più intelligente ed efficiente. Le principali evidenze dello studio Visa Global Study ‘The future of Transportation’ condotto con Stanford University
Pagare contactless a bordo di un bus pubblico direttamente con carta di pagamento Visa: oggi si può. A Firenze i passeggeri di ATAF e dei servizi Volainbus e The Mall di Busitalia possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless per pagare il biglietto direttamente sull’autobus. Per i passeggeri è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento o device al validatore di bordo, un’alternativa di maggiore flessibilità e libertà che si aggiunge ai tradizionali metodi di acquisto.

Firenze in chiave intelligente ed efficiente

Nello specifico, il servizio sarà disponibile su tutta la flotta di autobus di ATAF (355 autobus) oltre che sui servizi Busitalia (Gruppo FS Italiane) a vocazione turistica Volainbus (link diretto Firenze aeroporto A. Vespucci di Firenze) e The Mall (link diretto Firenze-outlet The Mall).   
Firenze è la prima città in Italia a implementare la tecnologia contactless su tutti gli autobus (Ataf) e si unisce nell'introduzione dei viaggi contactless ad altre grandi città in tutto il mondo, tra cui New York, Rio de Janeiro e Singapore. Una modalità che agevolerebbe l’utilizzo dei servizi pubblici come emerge dal Visa Global Study ‘The future of Transportation’ condotto da Visa in collaborazione con Stanford University, secondo il quale, se fosse più facile pagare per il trasporto pubblico, l'uso medio aumenterebbe del 27%.
Lo studio è stato condotto on line nel luglio 2018 su un campione di 19.384 consumatori che vivono in una delle due città più grandi in 19 paesi. 
‘Chiave del successo economico di una città così come di uno stile di vita sereno per chi vi abita, - sottolinea Andrea Fiorentino, Head of Product & Solutions Southern Europe di Visa - è un sistema di trasporto che muova le persone in modo rapido e facile, ogni giorno. Lavorando con il trasporto pubblico a Firenze, Visa ha aiutato a implementare un sistema contactless che offre ai passeggeri un modo più semplice di viaggiare senza le frustrazioni legate all’acquisto del biglietto fisico. Ora Firenze si è messa al pari delle città globali più lungimiranti quando si tratta di garantire a residenti e visitatori una navigazione facile della città.’ 
firenzecontacless

La città diventa smart

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050, il 68% della popolazione mondiale vivrà nei centri urbani - e il numero di ‘megalopoli’ con popolazioni superiori a 10 milioni di persone, aumenterà da 43 a 51 entro lo stesso periodo. Nel mondo, le grandi città stanno facendo del loro meglio per pianificare le nuove esigenze del trasporto pubblico. In Italia, le amministrazioni comunali stanno investendo in grandi progetti infrastrutturali di lungo termine come estensioni delle linee della metropolitana e autobus più efficienti, così come in piccoli progetti incrementali, quali il semplificare i pagamenti e il fornire informazioni in tempo reale. 

I vantaggi del viaggio connesso: le principali evidenze del Visa Global Study

L’utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico può intimidire, specialmente in luoghi sconosciuti o in città con reti grandi e complesse, ma la tecnologia rende più semplice e conveniente l’esperienza di viaggio.
Visa Global Study sottolinea che le opzioni di pagamento complesse fungono da barriera nei viaggi e sono causa di molti reclami - e che l'utilizzo del trasporto pubblico potrebbe aumentare di un quarto (27%) se i pagamenti fossero più facili. 
  • Tempo di viaggio: il 46% dei consumatori a livello globale ha visto aumentare i tempi di pendolarismo negli ultimi 5 anni; la metà (52%) è frustrata dall'esperienza nell'uso dei trasporti pubblici
  • Uso del trasporto pubblico: meno della metà delle persone intervistate utilizza il trasporto pubblico come modo per andare al lavoro, a scuola o all'università (44%); il numero sale al 54% nel caso di viaggi personali e attività di intrattenimento
  • Pagamenti: la complessità nei pagamenti è spesso alla base di molti reclami comuni; se fosse più facile pagare per il trasporto pubblico, l'uso medio aumenterebbe del 27%; il 47% afferma che la necessità di biglietti diversi per le diverse modalità di viaggio è un problema; il 44% ha dichiarato che non sapere quanto pagare è un problema; Il 41% ha dichiarato che i servizi "cash only" sono una noia. Secondo gli intervistati, queste frustrazioni li rendono meno propensi a utilizzare i trasporti pubblici e più probabilmente a guidare le proprie auto
firenzecontacless

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: