E-Mobility Report: nel 2017 vendute nel mondo 1,2 milioni di auto elettriche (+57%)

Pubblicato il: 25/09/2018
Autore: Redazione GreenCity

Nella Penisola aumentano immatricolazioni (4.827, erano 2.560 nel 2016) e infrastrutture (2.750 punti di ricarica, +750 sul 2016), ma restano forti squilibri e un netto divario con i paesi più avanzati. La Cina è il mercato più grande, in Europa primeggiano Norvegia e Germania.

Nel 2017, a livello globale, sono state vendute quasi 1,2 milioni di auto elettriche, con una crescita del 57% rispetto al 2016 (erano circa 750mila) e più del doppio delle 537mila vetture elettriche del 2015. Un trend positivo che, secondo le previsioni, dovrebbe continuare anche nel 2018, con quasi due milioni di nuovi veicoli elettrici attesi sul mercato.
In Italia si registra la stessa dinamica di crescita, ma i numeri sono ancora piuttosto esigui, se paragonati ai valori del mercato europeo e globale. Nel 2017, infatti, sono state vendute 4.827 auto elettriche (erano 2.560 l'anno precedente), appena lo 0,24% del totale dei veicoli italiani (0,1% nel 2016), fra cui 1.964 full-electric (BEV, +40% rispetto al 2016) e 2.863 auto "plug in" (i veicoli con la possibilità di ricarica associata ad un motore tradizionale), che sono aumentate del 150% e che per la prima volta hanno superato le BEV.
Numeri ben lontani da Norvegia e Germania, che con 62.000 e 55.000 immatricolazioni sono i primi mercati in Europa.
Ma i risultati dei primi mesi del 2018 testimoniano un crescente fermento del settore anche in Italia: nel primo semestre sono state immatricolate 4.129 auto elettriche, quasi come nei dodici mesi precedenti, con un aumento dell'89%. Una crescita che ha coinvolto anche le infrastrutture di ricarica, che a fine 2017 comprendevano circa 2.750 punti di ricarica pubblici (+750 sul 2016), di cui il 16% (443) high power, e circa 1.300 colonnine, anche se la distribuzione geografica appare ancora sbilanciata, con differenze evidenti fra le aree del Paese.
Sono alcuni dei risultati dell'E-Mobility Report 2018 presentato oggi dall'Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano durante il convegno "L'Italia alla sfida della mobilità elettrica", che ha aperto i lavori di THAT'S MOBILITY, il nuovo evento dedicato alla mobilità elettrica in corso fino a domani al MICO, Centro Congressi di Fiera Milano.

Categorie: Mobilità

Tag:

Canali Social: