▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Settimana europea della mobilità: migliorare la qualità della vita grazie al trasporto multimodale

Pubblicato il: 17/09/2018
Autore: Redazione GreenCity
La 17a edizione della settimana europea della mobilità si terrà fino al 22 settembre e ha lo scopo di incoraggiare le persone a usare forme di trasporto condivise come il bike sharing e il car sharing.
La Commissione europea ha inaugurato la 17a edizione della settimana europea della mobilità, che dal 16 al 22 settembre vedrà eventi in oltre 2 400 città per promuovere la mobilità urbana sostenibile e ridurre le emissioni, soprattutto nelle città, contribuendo all'impegno assunto dall'UE di difendere l'accordo di Parigi e di lasciare alle prossime generazioni un pianeta più pulito, come ribadito dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione. L'edizione di quest'anno incoraggerà le persone a usare forme di trasporto condivise come il bike sharing e il car sharing, con lo slogan "Cambia e vai".
La Commissaria per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato: "L'edizione di quest'anno della settimana europea della mobilità si propone di incoraggiare tutti a considerare diverse opzioni di mobilità e a scegliere la più adatta al tipo di viaggio. Usando una pluralità di alternative di trasporto, possiamo risparmiare tempo, migliorare la nostra salute e ridurre i costi. Questa settimana offre anche l'occasione alle città di accelerare questo cambiamento sociale, assicurando che i servizi e le infrastrutture necessari siano messi a disposizione degli utenti."
Karmenu Vella, Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: "Combinare diversi mezzi di trasporto significa sostenere il passaggio a un sistema di trasporto più umano e promuovere mezzi di trasporto più puliti, più efficienti in termini di consumo di carburante e a propulsione umana. È un'occasione unica per mantenere l'attenzione sul livello locale e per aiutare le città europee a migliorare le prestazioni ambientali dei loro sistemi di trasporto per avere aria più pulita, città più silenziose e cittadini più sani. A chi non piacerebbe?"
La settimana europea della mobilità includerà eventi come le giornate senza auto in tutta Europa e la terza edizione della giornata europea senza morti sulle strade, per sensibilizzare i cittadini alla sicurezza stradale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: