▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Euroflora 240 Concorsi per premiare le eccellenze estetiche e tecniche

Pubblicato il: 06/03/2018
Autore: Redazione GreenCity
I concorsi tecnici sono finalizzati a premiare l'alta qualità, il vigore vegetativo e la novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione.
A cavallo tra novità e tradizione lo spettacolo di Euroflora è destinato a fare della città di Genova e della regione Liguria le ambasciatrici in ambito europeo della cultura della bellezza e del paesaggio. Grazie al coinvolgimento dei migliori professionisti del settore i Parchi di Nervi diventano il luogo in cui dal 21 aprile al 6 maggio si potranno ammirare le più belle piante e fioriture in commercio nonché le più attuali tendenze in ambito florovivaistico. Genova diviene sede di quelle che si possono considerare a tutti gli effetti le Olimpiadi "verdi".
Floricoltori, vivaisti, orticoltori, frutticoltori, fioristi, compositori floreali, paesaggisti italiani e stranieri si sfideranno con le proprie produzioni e creazioni in 240 concorsi suddivisi in concorsi di onore, concorsi estetici e concorsi tecnici, pensati per esaltare e premiare le migliori eccellenze raggiunte nei settori del verde e del paesaggio. I concorsi di onore, molto ambiti per il prestigio nazionale e internazionale che comporta la loro vincita, sono finalizzati a premiare le più belle presentazioni individuali o collettive realizzate nei diversi spazi espositivi.
I concorsi estetici premiano invece la bellezza, l'originalità e l'artistica presentazione delle piante esposte e assumono nell'edizione 2018 di Euroflora una particolare rilevanza proprio per l'ambiente dei parchi in cui si svolge la manifestazione. Un concorso ad hoc consentirà di premiare le presentazioni che saranno dagli espositori meglio mantenute e conservate per tutta la durata della manifestazione.
Ai concorsi tradizionali si è aggiunto quest'anno "Meraviglia nei Parchi" il concorso riservato a paesaggisti, architetti, creativi e progettisti, realizzato grazie alla collaborazione di AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. 

Le giurie e i premi
Le giurie saranno composte dai più qualificati esperti del settore che saranno chiamati ad esprimere i loro giudizi in base alle specifiche competenze e che lavoreranno a porte chiuse alla vigilia dell'apertura al pubblico della manifestazione. Il valore del montepremi ammonta a 133.700 euro così suddivisi: 
  • premi d'onore in denaro;
  • premi in denaro con diplomi di medaglia d'oro e di medaglia d'argento per i concorsi estetici e tecnici;
  • premi in denaro per la sezione speciale al termine della manifestazione.
 Regolamento e libro concorsi sono online: www.euroflora2018.it/wp-content/uploads/2018/03/libro_concorsi.pdf.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: