▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Altromercato: un mese dedicato al mondo dei prodotti biologici

Pubblicato il: 06/02/2018
Autore: Redazione GreenCity
Dall'8 febbraio al 10 marzo promozioni nelle Botteghe Altromercato aderenti e nella Bottega Online Altromercato.
Dall'8 febbraio al 10 marzo Altromercato - l'Organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – dedica un mese al mondo dei prodotti biologici, con iniziative promozionali dedicate a una scelta di filiera che associa il Bio e l'Equo, un connubio tra sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell'agricoltura biologica ai criteri di un'economia più giusta. 
Nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia e nella Bottega Online saranno messi in promozione 30 prodotti alimentari certificati da Agricoltura Biologica, che si potranno acquistare con una riduzione del 20%. Prodotti testimoni dell'agricoltura sostenibile, sociale e autentica, per promuovere scelte di acquisto consapevoli per tutti.
Tra gli esempi di sostenibilità tra i 30 prodotti in promozione troviamo la selezione dei risi a chicco lungo Altromercato BIO: il riso Java rosso e avorio dall'Indonesia, il riso Thay nero e il riso Basmati dall'India, dalle note aromatiche inconfondibili e decisamente distintive legate alla biodiversità dei territori. Tra le esperienze del Commercio Equo e Solidale sono infatti diversi i gruppi partner di Altromercato che coltivano il riso secondo metodi innovativi e sostenibili, come il sistema basato sull'umidificazione del suolo, invece che sull'allagamento (metodo SRI) dall'impatto ambientale bassissimo e dalla resa produttiva del 30% più alta, che offre ai contadini varietà adatte ad affrontare il cambiamento climatico e redditi superiori. Per tutti questi motivi sono oltre 2 milioni i piatti di riso bio fair trade Altromercato portati a tavola dai consumatori italiani, che continuano a crescere. 
Anche i caffè BIO sono tra i protagonisti della promozione. Prodotto e filiera simbolo e tra le più storiche di Altromercato, il caffè rappresenta a pieno le caratteristiche valoriali del Commercio Equo e Solidale.
Diversi i caffè Biologici in promozione come il BIO Caffè 100% arabica in lattina e il Monorigine Nicaragua, primo caffè ad essere importato da Altromercato 30 anni fa, prodotto in maniera sostenibile dai piccoli produttori di Cecocafen, che si prendono cura delle risorse della Terra, osservando pratiche naturali e metodi di coltivazione tradizionali, per preservare l'ambiente e la biodiversità. Questa sarà anche l'occasione per scoprire una delle novità emergenti di Altromercato, la filiera tutta italiana del progetto "Tomato Revolution", la linea di pomodoro Biologico Altromercato e caporalato free. Prodotti d'eccellenza, biologici e a sfruttamento zero, per sostenere una filiera italiana legale e trasparente del pomodoro. In promozione la salsa pronta di pomodoro siccagno e finocchietto BIO dalla Sicilia, dal gusto fresco e profumo aromatico per piatti all'insegna della tradizione Mediterranea. Biologico per Altromercato significa inoltre valore aggiunto e innovazione per chi sceglie, diversi i prodotti testimoni di questa innovazione che si possono scegliere grazie alla promozione.
MielPiù alla curcuma, una novità 100% equosolidale e biologica, che unisce due eccellenze: un miele millefiori da fioritura spontanea dalla grana fine e lavorato a bassissima temparatura alla curcuma biologica dello Sri Lanka, una proposta di bio che innova comparti maturi come il miele, per un uso di questo alimento orientato al benessere.
Birra Blond Ale alla quinoa, tra le pochissime birre senza glutine bio e con materie prime fair trade nel mercato; prodotta ad alta fermentazione, dal gusto equilibrato e interessanti note maltate, con un prezzo accessibile per tutti. In contemporanea Altromercato porterà la propria esperienza e il suo impegno a livello internazionale nell'ambito del biologico partecipando al BIOFACH - la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata al biologico - che si svolgerà da martedì 14 febbraio a sabato 17 febbraio a Norimberga.
Altromercato sarà presente con un proprio spazio espositivo (hall 4/stand 4-429) dove proporrà alcune delle sue filiere biologiche più importanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: