▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Repubblica Dominicana: le mete imperdibili per gli amanti del turismo green

Pubblicato il: 11/09/2017
Autore: Redazione GreenCity
Da nord a sud si possono trovare diversi paesaggi naturali e tante attività da scoprire. Ecco alcune mete selezionate per i viaggiatori più curiosi e avventurosi.
La Repubblica Dominicana è una destinazione imperdibile per tutti gli amanti del turismo ecosostenibile. Lambita dall'Oceano Atlantico a nord e dal Mar dei Caraibi a sud, attraversata in lungo e in largo da fiumi e laghi, coperta da foreste e da un sistema montagnoso centrale, vanta una ricchissima biodiversità grazie al clima tropicale che favorisce le attività all'aria aperta tutto l'anno.
Loma Ortega è la meta per eccellenza per tutti gli amanti dell'escursionismo. Si trova a pochi chilometri dalla città di La Vega e offre grandi attrazioni naturali come la Valle di Cibao, una gola immersa tra le catene montuose della Cordigliera centrale e settentrionale. Negli ultimi 20 anni è stato attuato un piano di rimboschimento, con circa 500.000 alberi e oltre 35 specie autoctone. Lo scopo di questa azione è quella di riqualificare la zona riportandola al suo stato originario e permettere ai visitatori di immergersi nel verde e concedersi momenti di relax respirando aria fresca di montagna. Loma Ortega comprende una proprietà di oltre 4,5 milioni di metri quadrati bonificata per il 95% e potrebbe diventare un modello di gestione replicabile permettendo così l'ampliamento delle aree verdi e valorizzando l'attrazione turistica naturale della Repubblica Dominicana.

Rimanendo all'interno della provincia di La Vega, possiamo raggiungere Jarabacoa, ridente cittadina tra le montagne, famosa per le sue colture di fragole, il clima sempre mite e per la presenza di bellissimi fiori che le hanno valso il soprannome di "città dell'eterna primavera". Qui troverete fiumi e cascate come quelledel Jimenoa e del Baiguate. la Riserva Naturale Ebano Verde, formata da una foresta dove la biodiversità fa da padrona e ilSalto di Jimenoa, un'incantevole cascata di acqua cristallina, situata all'interno di una zona protetta, oasi perfetta sia per chi vuole rilassarsi tra le verdi colline godendo di una piacevole brezza sia per gli amanti degli sport estremi come canyoning, rafting sul fiume e parapendio. 
  
Nel cuore della Valle del Cibao e ai piedi della Riserva Naturale Loma Quita, una delle più importanti del paese, si trova un modello di sviluppo sostenibile: Rancho Don Lulù, situato all'interno di un remoto villaggio a nord di San Francisco de MacorisIl Rancho si propone come meta ideale per chi vuole immergersi nella natura. La progettazione e realizzazione del rancho è stata portata avanti dalla famiglia Amarante e la denominazione del complesso deriva dal soprannome del capofamiglia che era appunto Don Lulù, uno dei precursori del progetto. Oltre a creare una fonte di reddito e nuovi posti di lavoro, la nascita di questo complesso ha permesso la conservazione e la valorizzazione della riserva in cui è immerso. I visitatori possono godere così della bellezza del paesaggio e gustare i diversi piatti tipici dominicani proposti dal rancho.
 
La Repubblica Dominicana riesce a sorprendere anche gli appassionati del turismo botanico. LaRiserva Naturale nella provincia di Salcedo sorge tra le province di Espaillat e di Hermanas Mirabal. Qui, cresce in tutto il suo splendore la Salcedoa Mirabaliarum, una pianta rara tipica di questa zona che nasce tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare e raggiunge fino ai 6 metri di altezza. Per raggiungere la riserva naturale bisogna affrontare un percorso, a piedi, di media difficoltà lungo quattro chilometri, tra le montagne, immersi nei paesaggi della foresta pluviale. In lontananza si può godere inoltre della vista del Parco Nazionale della regione del Choco. Prima di diventare una zona protetta, l'area della riserva era utilizzata per la coltivazione del taro e per il pascolo del bestiame e oggi garantisce la conservazione di ambienti naturali unici e spettacolari.
 
Jarabacoa è una delle destinazioni preferite dai residenti e la prima scelta dei viaggiatori alla ricerca di un'esperienza rilassante. È anche il punto di partenza perfetto per diverse escursioni e attività sugli altopiani centrali. Per soggiornare in questo angolo di paradiso potete prenotare una stanza presso l'Hotel Boutique Carmen, situato all'interno del Jarabacoa Country Club.  Gli alloggi sono confortevoli e dotati di moderni televisori, aria condizionata, telefono e connessione Wi-Fi. Negli spazi comuni è presente anche una sala con biliardo e ping pong, una piscina e un campo da tennis e presto saranno disponibili vasche idromassaggio e saune per rendere l'ambiente ancora più confortevole e a misura dei clienti. Per contattare Hotel Boutique Carmen: Email: info@hotelcarmen.do
    
Infine spostandoci invece nella parte sud est della Repubblica Dominicana, a Higüey,nella provincia di La Altagracia, troviamoYucayeke Macao, un museo indigeno che propone un interessante programma comprendente attività culturali, storiche, gastronomiche e di intrattenimento. Il centro eco turistico  Yucayeke, di proprietà di Gamalier Pichardo Frias e Rigoberto Pimentel, oltre a promuovere la cultura indigena, offre ai visitatori l'opportunità di gustare la cucina tradizionale della Repubblica Dominicana e di vivere l'esperienza di un bagno nelle acque cristalline delle caverne sotterranee della regione. La proprietà comprende inoltre 346 mila alberi di banane e 72 mila piantagioni di ananas, oltre a molte altre colture che hanno incrementato la domanda di prodotti agricoli della regione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: