▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 27% degli italiani porta in tavola sempre cibo a km 0 e il 20% alimenti biologici

Pubblicato il: 11/05/2017
Autore: Redazione GreenCity
La terza edizione dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra Monterosa mette a nudo i cambiamenti in corso nel rapporto tra gli italiani e l’alimentazione.
Anche l’ex Presidente Obama, dal palco del Seeds and Chips, indica la sostenibilità alimentare come il futuro della nostra alimentazione: noi siamo in grado di perseguirla? La terza edizione dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da LifeGate in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra Monterosa risponde fornendoci una mappatura approfondita sui cambiamenti nel rapporto tra gli italiani e l’alimentazione sostenibile.
Partendo dalla centralità della produzione di cibo nella futura lotta ai cambiamenti climatici, Barack Obama ha tenuto la sostenibilità alimentare come punto focale del suo confronto con Sam Kass, capo chef del suo staff alla Casa Bianca. Sicuramente governi, Istituzioni e il sistema in generale hanno un ruolo fondamentale nella promozione di un’alimentazione sana e sostenibile, ma siamo noi a doverci attivare per rendere reale il cambiamento. “il progresso dell'alimentazione è uno sforzo privato”, incalza infatti Kass, che trova il riscontro di Obama nel sostenere che solo un impegno congiunto può portare benefici al sistema alimentare: “Il risultato dipende dall'intera filiera, che deve saper guardare oltre gli interessi economici del singolo”.
L’evento milanese non ha fatto che ribadire l’attenzione accordata al tema, oggi spesso al centro di accesi dibattiti che dai media tradizionali si prolungano sui social. Di ciò ha sicuramente tratto vantaggio la conoscenza del concetto di alimentazione sostenibile, con il 36% della popolazione adulta che dichiara di averne sentito parlare e di saperne descrivere il significato.Andando a scomporre il dato dal punto di vista anagrafico, la conoscenza è alta nella popolazione tra 18 e 44 anni d’età, con il picco (51%) in corrispondenza del cluster 25-34, mentre degrada con l’avanzare dell’età sino al 20% negli over 65.
A quest’informazione sono congruenti il livello d’istruzione, con diplomati e laureati più informati in materia, nonché l’aspetto della professione, dove eccellono dirigenti, liberi professionisti, imprenditori, impiegati e docenti: categorie nelle quali la conoscenza dichiarata va dal 50 al 61%. Inoltre, il 33% degli italiani maggiorenni concorda nel ritenere il food un settore merceologico di grande rilevanza ai fini della sostenibilità e il 28% dichiara di seguire sempre pratiche sostenibili a tavola.
L’attenzione con cui oggi l’opinione pubblica segue tutto ciò che riguarda la sostenibilità e la salubrità degli alimenti ha riflessi diretti sugli orientamenti e sui comportamenti di acquisto. Il 37% della popolazione adulta, ad esempio, afferma di non volere OGM nel carrello della spesa e l’83% è d’accordo sul dare un sostegno incondizionato all’agricoltura biologica.“Mi occupo di biologico dal 1986, quando ho co-fondato Fattoria Scaldasole e sono fortemente convinta del ruolo fondamentale che gioca in un’alimentazione veramente salutare e sostenibile”, afferma Simona Roveda, direttore editoriale di LifeGate. “Ora, con LifeGate, mi impegno per la sua promozione e mi fa molto piacere che siano soprattutto le nuove generazioni a interessarsi all’agricoltura biologica e a chiederne lo sviluppo”.
L’Osservatorio, infatti, dimostra come il consenso accordato ai cibi bio è guidato dai giovani adulti (18-24) con il 97%, ma anche gli altri cluster mostrano percentuali da plebiscito. A favore del bio si schierano soprattutto i laureati (91%), i lavoratori in proprio, impiegati, insegnanti e docenti (tra il 90 e il 93%).
Anche le abitudini alimentari hanno un peso, con i vegetariani in prima linea (96%) seguiti da chi sta cercando di limitare i consumi di carne (87%), mentre gli onnivori stazionano all’81%.Il 57% degli italiani, inoltre, si dichiara disponibile a pagare un sovrapprezzo per i prodotti a filiera corta e il 44% sarebbe disposto a fare un analogo sacrificio pur di assicurarsialimenti da agricoltura biologica. Analogamente a quanto visto in precedenza, queste scelte di principio sono fatte proprie principalmente da giovani adulti e adulti, mentre l’adesione si fa più tiepida nelle classi di età più avanzate.
A favore del km 0 anche se più costoso militano in particolare i laureati (81%) e, dal punto di vista professionale, dirigenti, imprenditori e liberi professionisti (92%) localizzati prevalentemente nel Nord Est della penisola (68%). A questo identikit sono sostanzialmente sovrapponibili le caratteristiche di chi allargherebbe i cordoni della borsa per il biologico.
Alla luce di quanto sopra sarebbe ragionevole aspettarsi scelte coerenti a tavola. I dati rilevati dall’Osservatorio nazionale LifeGate-Eumetra Monterosa, invece, riportano una situazione più complessa. Se da un lato è impressionante che il 27% degli italiani adulti dichiari di consumare sempre prodotti a km 0 e il 20% di portare in tavola con altrettanta frequenza cibi biologici, dall’altro non si può non notare lo scarto esistente tra opinioni professate e consuetudini alimentari.La “filiera corta sempre” sembra non attirare i giovani tra 18 e 24 anni (14%) e anche i picchi in corrispondenza dei cluster 25-34 e 45-54 non superano il 35%.
Dal punto di vista professionale se si escludono le posizioni di Dirigente, Imprenditore e Libero professionista (51%), le adesioni delle altre categorie stagnano tra il 34% delle casalinghe e il 20% degli studenti.
Il quadro è ancora più livellato nel caso del “biologico toujours”, che pare riscuotere consensi soprattutto presso gli over 65 (27%) e attirare in uguale misura (26%) chi ha livelli di istruzione più bassi e laureati. Le differenze dal punto professionale appaiono sfumate, a riprova che anche chi in teoria ha accesso a maggiori informazioni e dispone di mezzi economici adeguati non necessariamente è pronto ad abbracciare abitudini alimentari in qualche misura integraliste salvo non sia motivato da altre scelte, come sembra attestare il 46% di risposte positive tra i vegetariani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: