▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pasqua: Coldiretti/Ixè, 14 mln in vacanza, boom agriturismo

Pubblicato il: 13/04/2017
Autore: Redazione GreenCity
Coldiretti: "L'offrire prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è la qualità più apprezzata dagli ospiti".
Quasi 14 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza a Pasqua o nei ponti collegati con una netta prevalenza per le destinazioni nazionali scelte da 12 milioni di persone rispetto a quelle estere. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia come il clima internazionale non abbia frenato la voglia di vacanza degli italiani anche grazie ad una Pasqua “alta” segnata dal bel tempo primaverile.
Le mete preferite – sottolinea la Coldiretti - restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione che per la maggioranza degli italiani non supera i 3-5 giorni. La ricerca della tranquillità favorisce la vacanza in campagna che - sottolinea la Coldiretti - è la vera star di queste vacanze in un periodo cui si assiste nelle campagne al pieno risveglio della natura.
Sono oltre 22mila agriturismi presenti in Italia che offrono la possibilità di stare all'aria aperta lontano dalle preoccupazioni e di questi ben 3400 si trovano nelle regioni colpite dal sisma per le quali si attende una ripresa.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menu di Pasqua locali a base prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è - continua Coldiretti - la qualità più apprezzata dagli ospiti ma sta crescendo la domanda di servizi aggiuntivi.
Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking ma non mancano - precisa la Coldiretti - attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura. La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio -  sottolinea la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come
www.terranostra.it o www.campagnamica.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: