▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Una casa nella foresta: è la guesthouse di Favela Para Ti Tour a Rio de Janeiro

Pubblicato il: 28/09/2016
Autore: Redazione GreenCity
Tutto è pensato per il relax e la tranquillità, le stanze, semplici, hanno un arredamento di charme e la vista sulla foresta offre una sensazione di pace e serenità.
Sembra l’inizio di una fiaba: c’è una casa nella foresta.. invece è la bellissima realtà di Favela Para Ti Tour che offre ai suoi ospiti uno straordinario soggiorno in una guesthouse originale aRio de Janeiro. L’accogliente dimora, che conta dodici camere, si trova nel quartiere di Saô Conrado, al limitare della foresta e dalle finestre e dai balconi si possono ammirare gli alberi e un torrente che culla il riposo con il suo gorgoglio. 
I proprietari, Lidia e Mauro, si occupano da anni anche della gestione della ONG Para Ti e del progetto Favela Para Ti Tour e hanno creato questa oasi per dare ospitalità a chi desidera trascorrere un soggiorno in Brasile ed entrare in contatto con la realtà autentica del territorio.
L’impegno principale della ONG è il sostegno alle popolazioni, poverissime, che abitano le favelas della città, e in particolare quella che si trova a breve distanza dalla guesthouse, la Favela Vila Canoas. Una vacanza, quindi, che diventa anche emblema del turismo sostenibile, un’ospitalità che si trasforma in esperienza di vita. Perché gli ospiti, se lo desiderano, possono partecipare a tour guidati, in tutta sicurezza, nella favela, e impegnare parte del loro tempo in attività a sostegno dell’organizzazione. Una sorta di volontariato senza schiamazzi, che si fa magari in una giornata giocando con i bimbi per i quali sono stati allestititi aule e laboratori artistici, o utilizzando un pomeriggio per imparare i trucchi della decorazione del corpo degli indios
Il soggiorno è ideale anche per le famiglie con bambini, e qualche giornata trascorsa con i coetanei dell’altra parte del mondo (in tutti i sensi) può essere un modo diverso per educare alla diversità e far apprezzare ancora di più la propria condizione di privilegiati della terra, troppo spesso data per scontata. Si ritorna a casa con il cuore più grande e senz’altro qualche capriccio in meno.
I prezzi per il soggiorno partono da 35 euro a camera al giorno, mentre i prezzi dei tour da 20 euro a persona.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: