▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Roma il primo centro sportivo con campi e piste in gomma riciclata da PFU

Pubblicato il: 27/09/2016
Autore: Redazione GreenCity
Sport e economia circolare: presso il centro sportivo di Roma Capitale "Fulvio Bernardini" oltre 13.000 Pneumatici Fuori Uso diventano superfici sportive.
Roma protagonista di una rivoluzione green all'insegna dello sport grazie al primo centro sportivo dotato di campi e piste in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Così questa mattina presso il centro sportivo di Roma Capitale "Fulvio Bernardini" sono state inaugurate le nuove superfici, realizzate grazie al supporto di Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili del corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia e l'Unione Italiana Sport Per tutti (UISP).
A dare il calcio d'inizio nei campi da gioco Daniele Frongia, Vicesindaco di Roma, Simone Pacciani, Vice Presidente di UISP, Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. Scegliendo i vantaggi di un materiale derivante da un ciclo virtuoso di riciclo, il centro sportivo "Bernardini" ha permesso di recuperare l'equivalente in peso di oltre 13.000 pneumatici da auto, dando un esempio concreto di sviluppo sostenibile, capace di generare impatti positivi sul territorio e la comunità.
Nello specifico, presso l'impianto la gomma riciclata da pneumatici fuori uso è stata utilizzata per realizzare una pista di atletica, un campo di calcio omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti - che ha una doppia tracciatura per permettere di giocare anche a calciotto e a football americano - la pavimentazione dell'area della palestra dedicata alla pesistica e un'area divertimento per i più piccoli in colorate pavimentazioni antitrauma che consentiranno ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza.
La gomma riciclata, infatti, ha diverse e utili possibilità di utilizzo e nelle pavimentazioni degli impianti sportivi garantisce molteplici vantaggi specifici, come l'ottima risposta elastica per l'atleta, l'elevata capacità di assorbimento degli urti, la resistenza alle deformazioni e agli agenti atmosferici. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: