▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Legge Antisprechi: in arrivo da Edenred 5000 doggy bag per acqua e cibo

Pubblicato il: 23/03/2016
Autore: Redazione GreenCity
A pochi giorni dall'approvazione in Parlamento della Legge Antisprechi, Edenred annuncia la produzione di altre borse per la conservazione di cibi non consumati da 1,5 milioni di beneficiari di Ticket Restaurant. Le nuove doggy bag avranno speciali raccoglitori per la conservazione dell'acqua.
La nuova Legge Antisprechi approvata alla Camera e già in calendario al Senato dà il via libera anche in Italia alla doggy bag, la speciale borsa che ristoranti e tavole calde possono fornire ai propri clienti per consentirgli di portar via quanto non consumato. Anche alla luce delle novità legislative Edenred,  inventore del buono pasto Ticket Restaurant e promotore lo scorso anno insieme a Cena dell'Amicizia della prima rete italiana di ristoranti ad avanzi zero, ha deciso di produrre altre 5000 doggy bag per dare impulso al recupero delle eccedenze alimentari. 
Secondo l'indagine sullo spreco alimentare in Italia effettuato dalla Coldiretti, il 21% del fenomeno è  associato al mondo della ristorazione.
"In questo settore ogni anno -  spiega  Sabrina Citterio, Responsabile Comunicazione Corporate e CSR di Edenred Italia - più di due quintali** di cibo vengono sprecati. Da anni promuoviamo in collaborazione con onlus, associazioni e fondazioni iniziative per ridurre gli sprechi e per queste ragioni accogliamo con soddisfazione i recenti provvedimenti parlamentari che favoriscono il recupero e la donazione di tutte le eccedenze a fini di solidarietà sociale". 
Nel corso dell'ultimo anno Edenred ha messo a disposizione del network di locali affiliati oltre 3500 doggy bag e registrato una grande coinvolgimento di  ristoratori e utilizzatori dei buono pasto.
"Le regioni dove abbiamo rilevato un maggior uso delle doggy bag  sono Lombardia, Piemonte e Toscana. Le nuove borse che saranno messe a disposizione degli utilizzatori del Ticket Restaurant – prosegue Sabrina Citterio Responsabile Comunicazione Corporate e CSR di Edenred Italia – avranno anche degli speciali raccoglitori per l'acqua".
Dal 2003 Edenred collabora con Fondazione Banco Alimentare nella promozione del programma Siticibo, iniziativa che ha lo scopo di recuperare il cibo già cucinato e non consumato e di consegnarlo in poche ore a diversi enti benefici grazie al lavoro di volontari. Il programma ha permesso di raccogliere e distribuire 313,3 tonnellate di cibo (dati 2014).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: