▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: l'olio alimentare nella raccolta differenziata

Pubblicato il: 01/12/2015
Autore: Redazione GreenCity
Oltre alle riciclerie, ora anche 8 punti vendita a disposizione dei cittadini per smaltirlo correttamente.
Carta, plastica, vetro, umido, pile, medicinali, vestiti usati, e ora l'olio vegetale. A Milano si allarga ulteriormente il campo della raccolta differenziata sul territorio grazie al progetto sperimentale del Comune di Milano e di Amsa – Gruppo A2A, realizzato in collaborazione con due operatori della grande distribuzione organizzata (Coop Lombardia e Simply Market), che prevede la raccolta dell’olio alimentare esausto.
Se prima per smaltirlo in maniera corretta era necessario conferirlo in una delle cinque riciclerie milanesi e presso il Centro Ambientale Mobile di Amsa, ora  i cittadini possono recarsi anche presso uno degli 8 punti vendita che hanno aderito al progetto. Entra a regime quindi il progetto, al termine di una fase sperimentale che si è conclusa con un buon successo (1.500 litri di olio raccolto in tre mesi). 
Nel nostro paese si consumano circa 1.400.000 tonnellate d’olio all’anno, pari a 25 kg pro capite. Circa il 20% del totale non viene utilizzato totalmente. Se raccolto in maniera differenziata, questo residuo può diventare una preziosa risorsa, trasformandosi ad esempio in biodiesel, oppure in ottima base per produrre saponi.
Al contrario, l’olio gettato nello scarico dei lavandini – comportamento purtroppo ancora molto diffuso – rappresenta un serio danno per l’ambiente perchè contribuisce ad inquinare la falda acquifera: si stima che per ogni litro gettato impropriamente vengano “inquinati” circa 1 milione di litri d’acqua, che perdono così potabilità. 
L’obiettivo del progetto avviato dal Comune e da Amsa è di estendere ulteriormente la rete di punti di conferimento dell’olio in città, allargando la collaborazione ad altri operatori della grande distribuzione organizzata.
I punti vendita coinvolti in questa prima fase del progetto sono: 

· Coop Lombardia - Via Gozzoli 130 
· Coop Lombardia - Via Quarenghi 23 
· Simply Market - Via Padova 224 
· Simply Market - Via Venini 50 
· Simply Market - Via Marcellino Ammiano 14 
· Simply Market - Via Novara 15 
· Simply Market - Piazza Frattini 8 
· Simply Market - Via Ettore Ponti 45 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: