▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cortilia monta in sella e la spesa a impatto zero arriva in volata

Pubblicato il: 23/11/2015
Autore: Redazione GreenCity
Svolta green per il mercato agricolo online, che a Milano si affida alle due ruote. Con la bicicletta, per ogni cassetta consegnata si risparmia 1 kg di emissioni di CO2.
Da oggi genuinità e gusto si accompagnano alla sostenibilità, nella ricetta green firmata Cortilia: il primo mercato online di prodotti agricoli, in collaborazione con PonyZero, ha infatti attivato a Milano un sistema di consegne in bicicletta che porta direttamente a casa degli utenti una spesa fresca e a impatto zero!  
 All’ombra di palazzi storici e grattacieli, saranno 3 le cargo bike a destreggiarsi fra le strade di Milano, nell’area compresa all’interno della circonvallazione esterna. I fattorini si sposteranno su speciali biciclette dotate di cassoni coibentati in grado di mantenere una temperatura controllata tra 0° e 4°, ideale per preservare la catena del freddo e consegnare a domicilio i prodotti provenienti dagli agricoltori locali.  
Ogni bicicletta, 6 giorni a settimana, trasporta decine di cassette contenenti frutta, verdura, ma anche formaggi, latte, uova, carne e molti altri prodotti del territorio, in ogni condizione atmosferica e ovviando in modo ecologico ai problemi del traffico.  
“Ottimizzare la filiera non significa solo offrire ai consumatori prodotti locali di origine controllata, ma ci pone di fronte a una responsabilità più ampia che coinvolge l’intero ciclo produttivo – spiega Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia. – Ed è proprio in un’ottica di sostenibilità e rispetto ambientale che abbiamo deciso di affidare alle due ruote le consegne nel centro di Milano: ogni cassetta consegnata consente infatti di risparmiare circa 1 kg di emissioni di CO2, pur rispettando le stesse tempistiche del tradizionale trasporto su gomma. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con questo servizio tanto semplice quanto innovativo: per questo, abbiamo già in programma di proporlo a breve anche a Bologna e Torino”.
Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia e Lodi), in Piemonte (nella provincia di Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna e Modena), con l’obiettivo di espandersi in futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: