Al via la 15^ edizione di Bicistaffetta da Benevento a Brindisi

Pubblicato il: 27/08/2015
Autore: Redazione GreenCity

Dal 30 agosto al 5 settembre lungo l’“Antica Via Romea Francigena del Sud”. La pedalata è organizzata da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la rete ciclabile nazionale (bicitalia.org) e il cicloturismo.

La nuova edizione di Bicistaffetta prenderà il via domenica 30 agosto da Benevento e, dopo oltre 400 km in sella alle “due ruote” lungo l’'Antica Via Romea Francigena del Sud, arriverà a Brindisi sabato 5 settembre.
L’'itinerario scelto per l’edizione 2015 di Bicistaffetta completa il lavoro di mappatura dell’'Eurovelo 5 (la rete ciclabile europea con cui Bicitalia si integra)
: come l’antica e storica Via Appia congiungeva Benevento con Brindisi, la pedalata di quest’anno partirà dall’'Arco di Traiano della città sannitica per raggiungere la colonna alta 19 metri nella città pugliese, punto dove terminava la via romana.
Sono già una cinquantina gli iscritti all'evento a cui si aggregheranno lungo il percorso, anche per brevi tratti, tantissimi appassionati e amanti della bicicletta, seguendo l’itinerario che, dagli Appennini al mare, attraversa luoghi di arte, storia e cultura. Queste, infatti, le tappe: domenica 30 agosto, Benevento – Monteleone di Puglia (65 km); lunedì 31 agosto, Monteleone di Puglia – Venosa (75 km); martedì 1 settembre, Venosa – Gravina (71 km); mercoledì 2 settembre, Gravina – Matera (35 km); giovedì 3 settembre, Matera – Taranto (80 km), venerdì 4 settembre, Taranto – Mesagne (60 km) e sabato 5 settembre, Mesagne –Brindisi (20 km).
Durante il percorso i partecipanti saranno dei veri e propri ambasciatori dello sviluppo della percorribilità cicloturistica della nostra Penisola: una serie di incontri sono già programmati, tappa dopo tappa anche nelle località di passaggio, con amministratori pubblici, istituzioni e cittadini, per un’attività di sensibilizzazione ai temi delle infrastrutture e dei servizi necessari allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Categorie: Green Life

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: