▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano, al via Verdestate 2015 con oltre duecento eventi in tutta la città

Pubblicato il: 22/07/2015
Autore: Redazione GreenCity
Sarà un’estate viva, con tantissime cose da fare e da vedere, l'estate di Expo e di Expoincittà per tutti quelli che resteranno a Milano e per chi la attraverserà da turista.
Con l’apertura di ‘Estate a Milano’ in piazza del Cannone, prende il via ufficialmente la ‘Verdestate 2015’ promossa dal Comune.
Oltre duecento appuntamenti, in gran parte gratuiti, in tutta Milano: dalle feste di zona alle iniziative  per i più piccoli, dalle mostre allo sport, fino agli eventi di cinema, musica, arte, cultura.
Fino al 30 agosto piazza del Cannone si riempirà di musiche e danze per il tradizionale appuntamento con ‘Vacanze a Milano’: tutti gli amanti del liscio e dei balli di coppia quest’anno potranno esibirsi sulla maxi pedana di 400 metri quadri, mai così così grande prima d’ora, aperta tutte le sere fino alle 23.
Il programma della ‘Verdestate 2015’ è consultabile online su www.comune.milano.it/verdestate.
All’interno del sito si potrà consultare il palinsesto aggiornato degli eventi in Darsena, nuovo cuore pulsante della vita cittadina; gli appuntamenti per i bambini (laboratori, giochi, spettacoli di burattini), i cinema all’aperto (con il ritorno degli spettacoli all’Arena Civica), il Midnight Jazz Festival, la programmazione di Padiglione Teatri e dell’Estate Sforzesca, le feste nelle zone, le iniziative speciali delle biblioteche. 
Per i più piccoli, segnaliamo gli spettacoli Burattini d’estate al Giardino Oreste del Buono di viale Campania, tutti gratuiti. In agosto appuntamento al MUBA per ‘ Fa-voliamo... a tavola nel mondo’.  I bambini faranno esperienza dei molti e diversi modi di mangiare che sono propri delle culture del mondo: con le mani, con le posate, seduti per terra, in piedi... grazie al filo conduttore della narrazione. 
Nei centri balneari, a far da polo di attrazione con il suo "effetto mare" sarà il Lido di piazzale Lotto, dove è stata realizzata una vera e propria spiaggia attrezzata con mille tonnellate di sabbia, 12 lettoni balinesi, 12 amache e 320 lettini.  
Fittissimo il programma di concerti e appuntamenti con l’Estate Sforzesca al Castello: nello storico Cortile delle Armi sono ospitati fino ad agosto concerti en plein air. Un programma di qualità per gli appassionati di tutte le età che vede alternarsi musica classica, jazz e contemporanea, orchestre, gruppi vocali e cantautori.
Verdestate 2015 vede poi tre nuove arene estive per la tradizionale rassegna di film di Arianteo: l'Arena Civica, i Chiostri dell'Incoronata, il nuovissimo Mercato Metropolitano di Porta Genova che  offrono la possibilità di scegliere fra tre film ogni sera. Ma non c'è solo Arianteo: anche i chiostri del Piccolo Teatro Grassi, la biblioteca Sormani, i cortili di zona diventano quest'estate nuovi cinema all'aperto, con una programmazione originale da seguire con attenzione.
Tre rassegne animeranno la stagione estiva delle manifestazioni culturali della Biblioteca Centrale, sotto le stelle nella splendida cornice della Corte d’onore di Palazzo Sormani: ‘Libri che cantano’, Un pozzi di libri’ e Il cinema racconta gli scrittori’.
Da ricordare un grande appuntamento sportivo in agosto: i mondiali assoluti di canoa e kayak all’Idroscalo. Ma all’interno del portale anche indicazioni utili di servizio, come la Milano Aperta d’Agosto e il Piano Anti Caldo, con tutti i riferimenti degli esercizi commerciali sempre aperti e i numeri verdi per le segnalazioni d’emergenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: