Firenze, al via il Festival dell'energia
Pubblicato il: 23/09/2011
Autore: Chiara Bernasconi
Al via a Firenze il Festival dell'energia. La manifestazione, il cui tema cardine è l'energia intelligente, si protrarrà fino a domenica.
Al via a Firenze il
Festival dell'Energia, la manifestazione organizzata da
Aris in collaborazione con
Federutility. Nello specifico si tratta di 50 eventi volti a parlare dell'energia che fino a domenica si svolgeranno nel centro storico del capoluogo toscano.
Il tema centrale della kermesse è l'
energia intelligente che è impiegata in maniera razionale e senza sprechi. Non mancheranno riflessioni anche su tematiche quali i biocombustibili, le reti intelligenti, l'auto elettrica, la sicurezza energetica e la smart city.
Matteo Renzi, sindaco di Firenze, in apertura dei lavori presso
Palazzo Vecchio ha dichiarato: "Ben vengano i festival, ma le città non possono essere solo luoghi di discussioni. Devono anche fare. Una città che sta ferma e' una città che muore, diventa un museo a cielo aperto e noi facciamo la parte dei panda. Dal 2016 faremo un ecopass non basato sui denari ma sulla capacità di ridurre l'inquinamento. In tante città come Milano o Londra bisogna pagare per entrare nei centri storici, noi vogliamo un sistema per cui per entrare a Firenze bisogna avere l'auto elettrica. Pensiamo ad una città dove ci saranno case certificate in classe A da Casaclima che permettono grandi risparmi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Travel Trends Report 2025: Sorrento la città...
Cena dal futuro: cosa mangeremo nel 2050
Viaggi per single: la nuova frontiera del...
Festival "La Natura al Centro", il Parco...
The Sunshine State: con KIBO in Florida
A Merano l’estate è una musica