UE, 500 città si impegnano a ridurre il CO2 di oltre il 20%
Pubblicato il: 03/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
Si terrà domani la firma del "Patto dei sindaci", l'accordo con il quale 500 sindaci si impegnano a determinare la quantità di CO2 emessa attualmente, a definire in che modo intendono raggiungere l'obiettivo e a valutare le proprie azioni. Si impegnano inoltre a sensibilizzare i loro cittadini e a condividere le buone pratiche.
Domani oltre 500 sindaci europei si impegneranno a ridurre le emissioni di
CO2 di oltre il 20% entro il 2020. Si terrà domani infatti la conferenza che porterà alla firma del "Patto dei sindaci" con il quale 500 sindaci europeisi impegnano a
risparmiare energia, a promuovere le
energie rinnovabili e a sensibilizzare i cittadini.
La firma della dichiarazione avverrà alla presenza di
José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, e di
José Luis Rodríguez Zapatero, Primo ministro spagnolo. Il Patto dei sindaci è un'iniziativa della Commissione sostenuta dal
Parlamento europeo e dal Comitato delle regioni.
Günther Oettinger, commissario responsabile per l'Energia, ha commentato: "Il Patto dei sindaci è ormai un elemento centrale della politica dell'UE in materia di energia sostenibile. Le regioni e le città stanno dimostrando che lottare contro i cambiamenti climatici è tra le strategie più efficaci per la ripresa economica. Gli investimenti legati alla riduzione delle emissioni di CO2 e all'efficienza energetica creano posti di lavoro che, per loro stessa natura, non possono essere delocalizzati."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Rimini, settembre è tutto da vivere: un mese di...
Supercorte Mountain Lab punta sull’autunno e...
Dal Festival Orme a Mountain Future Stories:...
Addio al greenwashing: dal 27 settembre 2026...
Alla scoperta delle Visayas: il cuore autentico...
Colombia, tutti i colori del realismo magico:...