▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

I Frutti del Castello, 10 anni di meraviglie floreali al Castello di Paderna (PC)

Pubblicato il: 18/02/2026
Autore: Redazione GreenCity
Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026, la primavera si accende per la rassegna di “Fiori, piante, arredi, idee per il tuo giardino”, nel maniero di Pontenure (PC).

È come ritrovarsi in un giardino delle meraviglie, dove ogni angolo custodisce segreti botanici che credevamo perduti per sempre. È questa la sensazione che si prova entrando nei cortili del Castello di Paderna di Pontenure (PC), che sabato 16 e domenica 17 maggio 2026, accende la primavera con la 10° edizione di I Frutti del Castello - Fiori, piante, arredi, idee per il tuo giardino. Un viaggio nel regno più colorato e sorprendente della natura tra specie floreali di ogni varietà, piante rare e primizie degli orti, arredi, creazioni artigianali originali.

Negli spazi verdi del maniero piacentino, la biodiversità non è solo una parola alla moda, ma una missione concreta portata avanti da tre decenni. Dal lontano 1996, quando tutto ebbe inizio con una prima mostra autunnale, fino all'appuntamento primaverile inaugurato nel 2015, "I Frutti del Castello" è cresciuto conquistando il cuore di migliaia di visitatori. Oggi è diventato il rifugio di chi cerca autenticità: vivaisti appassionati che coltivano varietà quasi estinte, studiosi che tramandano saperi e ricerche botaniche, artigiani che trasformano la natura in opere d'arte, e famiglie curiose di riscoprire la straordinaria ricchezza del mondo floreale.

Passeggiando tra gli stand, si potranno incontrare circa 130 espositori, con la possibilità di aprire un dialogo con esperti di giardinaggio e con chi dedica la vita a salvaguardare la complessità vegetale del territorio, scoprire che dietro ogni pianta c'è una storia da raccontare, che ogni fiore porta con sé un patrimonio importante per l’ecosistema. Non mancheranno le attività collaterali, tra passeggiate botaniche, talk con giardinieri professionisti e laboratori di giardinaggio. Particolare attenzione sarà riservata ai più piccoli con iniziative pensate per le famiglie. Si potrà, inoltre, pranzare nel castello oppure rilassarsi sul prato per un gustoso pic nic.

Orariosabato 16 e domenica 17 maggio, dalle 9:00 alle 19:00.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro per acquisto in prevendita, gruppi di almeno 15 persone, soci Touring Club, Over 75, possessori Carta Verde di Vita in Campagna.

Ingresso gratuito per i bambini fino a 14 anni e disabili non autosufficienti o in possesso della Carta Europea della Disabilità.

I visitatori della manifestazione potranno disporre di:

- Ampi parcheggi

- Punto ristoro e caffetteria

- Area deposito merci acquistate

I Frutti del Castello è pet friendly.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life