▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Nel Castello di Tirolo in Alto Adige si celebra l’Avvento

Pubblicato il: 03/11/2025
Autore: Redazione GreenCity
All’interno del cortile del castello troveranno spazio gli stand gastronomici, che proporranno piatti tipici locali, prodotti da forno e bevande calde. 

A Tirolo il Natale si festeggia in grande stile. Anche quest’anno, il Castello di Tirolo si trasforma in un incantevole scenario natalizio, ospitando all’interno delle sue mura ricche di fascino il suggestivo mercatino di Natale. 

Nel fine settimana del 28–30 novembre e dal 5 all‘8 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, l’antico maniero si animerà di luci, profumi e gioiose melodie che regaleranno ai visitatori un’esperienza unica tra atmosfera natalizia e tradizione altoatesina.

All’interno del cortile del castello, infatti, troveranno spazio gli stand gastronomici, che proporranno piatti tipici locali, prodotti da forno e bevande calde. Le sale storiche del castello accoglieranno, invece, gli artigiani del posto, protagonisti con le loro creazioni e dimostrazioni di antichi mestieri: lavorazione del feltro, tornitura del legno, filatura e tintura della lana, ceramica artistica e gioielli fatti a mano.

Mentre mamma e papà curioseranno tra le varie bancarelle, i bambini potranno dedicarsi ad un programma di attività pensato appositamente per loro, che potranno divertirsi con laboratori di bricolage, spettacoli, animazione e visitare la suggestiva mostra di presepi allestita nella cappella del castello.

L’atmosfera sarà resa ancora più magica dai concerti e dai cori natalizi, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso del mercatino. Come da tradizione altoatesina, anche a Tirolo faranno la loro comparsa i Krampus, i demoni che accompagnano San Nicola nelle celebrazioni natalizie.

E per chi desidera vivere un momento romantico, sarà possibile salire sulla carrozza trainata dai cavalli, che collegherà la piazza della chiesa di Tirolo con l’ingresso del castello ogni mezz’ora dalle 10.30 alle 16.00 (5€ a persona, gratuito per i bambini fino a 10 anni – servizio attivo condizioni meteo permettendo).

Per agevolare l’arrivo dei visitatori, un servizio navetta gratuito collega ogni ora (dalle 10.00 alle 16.00) la stazione bus delle Terme Merano in Via Piave con il centro di Tirolo, davanti all’Associazione Turistica. Inoltre, sarà potenziato il servizio di autobus nei giorni di domenica e festivi (30/11, 7/12 e 8/12) dalla stazione Terme Merano in Via Piave al centro paese di Tirolo (fermata Tirolo Autostazione).

Divertimento sul ghiaccio per grandi e piccini sulla pista di pattinaggio su ghiaccio in Via Ruprecht 22, di fronte al Tennis di Tirolo. Dal 29 novembre 2025 al 1° febbraio 2026, dalle 10.00 alle 17.00 (escluso il lunedì), la pista offrirà momenti di svago e sport per tutti: famiglie, amici e coppie.

Per i più piccoli e i principianti saranno disponibili supporti di stabilità, mentre presso la pista sarà possibile noleggiare pattini di tutte le misure.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life