Gallo Rosso è il marchio che si occupa di promuovere e sostenere l’attività di oltre 1600 masi (agriturismi) in Alto Adige, che offrono appartamenti e camere accoglienti, immersi in paesaggi unici tra montagne, vigneti e frutteti, regalando un’atmosfera familiare e un contatto autentico con la natura.
Accanto ai masi che offrono ospitalità, Gallo Rosso riunisce sotto il proprio sigillo di qualità circa 90 masi, che producono materie prime proprie e lavorazioni artigianali delle stesse.
Sono oltre 900 i prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso e spaziano da confetture, succhi e tisane a speck, formaggi, vini e distillati. Ogni prodotto deriva da passione e duro lavoro dei contadini che, per essere riconosciuti come produttori di Gallo Rosso, devono rispettare degli standard rigorosi: le materie prime devono provenire per almeno il 75% dalla fattoria stessa (il resto da masi, ma solo dell’Alto Adige); sono vietati OGM, conservanti e additivi; tutte le fasi di produzione devono avvenire artigianalmente al maso. Infine, per garantire la qualità, vengono fatti controlli a campione e una degustazione alla cieca con esperti.
È noto, infatti, che il marchio Gallo Rosso si fonda su valori solidi come tradizione, ospitalità, trasparenza e sostenibilità.
Nella vasta gamma di Gallo Rosso, esistono masi sotto questo sigillo che offrono sia l’ospitalità sia i prodotti di alta qualità.
Soggiornando in uno di questi masi, l’ospite ha modo di vivere ed apprezzare lo stile di vita contadino dell’Alto Adige, i suoi valori, la calorosa ospitalità e, allo stesso tempo, la bontà dei prodotti con i loro sapori autentici. Un’esperienza completa in cui una vacanza può diventare anche un momento per imparare come e dove nascono i prodotti che si possono consumare al maso o a casa.
Hof am Schloss presso Prato allo Stelvio, è uno di questi, con 4 grandi appartamenti e una casa vacanze da 8 fino 12 persone e favolosi prodotti lattiero-caseari, salumi, varie confetture e succhi di frutta. L’Hof am Schloss offre agli ospiti anche la possibilità di cimentarsi nell’artigianato contadino, per avere un’immersione completa nella vita al maso. Inoltre, propone una visita guidata al maso con degustazione dei prodotti di produzione propria, la possibilità di seguire i lavori in stalla e di partecipare alla fienagione estiva. L’Hof am Schloss si trova in Val Venosta, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, punto di partenza ideale per tour di alta montagna.
Il Gasserhof a Caines, nei dintorni di Merano è un maso con frutticoltura e 4 appartamenti; si trova in posizione centrale e tranquilla allo stesso tempo nel paese di Caines, distante dalla città termale di Merano solo pochi minuti di macchina. Presso il maso si vendono uova, confetture e succhi di frutta, sciroppi e gelatine e per gli ospiti vengono proposte degustazioni di prodotti.
Il Kammerhof a Lana è un maso con frutticoltura, apicoltura e allevamento di bestiame. Ha 3 appartamenti che ospitano fino a 5 persone e vendita diretta di uova, miele (con sigillo di qualità “Gallo Rosso”), sciroppi, confetture e succhi di frutta. La vicinanza alla città di Merano e la possibilità di sperimentare la vita di tutti i giorni al maso tramite visite guidate e degustazioni di prodotti rappresentano per gli ospiti un valore importante.
Il maso frutticolo Sandwiesenhof a Gargazzone ha 2 appartamenti (fino 4 persone). Gli ospiti possono acquistare direttamente le confetture e i succhi di frutta prodotti al maso, gli sciroppi, la frutta essiccata, i sottaceti e il vino spumante di mele (con sigillo di qualità “Gallo Rosso”) per cui il Sandwiesenhof è noto. Il maso si trova vicino alla piscina naturale di Gargazzone e alla ciclabile Merano-Bolzano.
lI Griesserhof a Varna, nei pressi di Bressanone, oltre ad essere un maso con frutticoltura, viticoltura e ad avere 3 appartamenti, è anche un Buschenschank Gallo Rosso (osteria contadina) dove mangiare piatti gustosi e autentici della tradizione contadina altoatesina. Il maso vende vini, sciroppi, composte e succhi di frutta presso il negozio al maso, ma anche nell’osteria contadina. Il Griesserhof è a dieci minuti da Bressanone ed è situato sulla pista ciclabile della Valle Isarco.
L’Häuslerhof a Naz-Sciaves ha 3 appartamenti e produce frutta, miele e vino (con sigillo di qualità “Gallo Rosso”). La famiglia Delazer organizza visite guidate con degustazione di prodotti e dà la possibilità di sperimentare la vita di tutti i giorni al maso. È, inoltre, vicino alla città di Bressanone e un punto di partenza per tour in bici, sia mountainbike che bici da corsa e per passeggiate.
|
|
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Addobbi fai da te, concerti e visite a lume di...
Giornata Internazionale dei Diritti degli...
RAISE e la Regione Siciliana portano i fondali...
Barceló Playa Blanca una fuga invernale...
Castel Fontana, uno dei luoghi più suggestivi...
BYD lancia ATTO 2 Comfort, il SUV elettrico...