Tirolo è un delizioso paese appena sopra Merano, che si affaccia sulla Val d’Adige e sulla nota città di cura. La sua posizione è estremamente vantaggiosa, sia per le numerose possibilità di escursioni nei dintorni del paese e anche in alta quota, grazie alla pratica funivia che porta nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa, sia per gli hotel e i ristoranti di alto livello che vi si trovano, insieme ai diversi castelli e alle tante attrazioni turistiche, sia, infine, per la vicinanza alla città di Merano e alla facilità per raggiungerla senza usare la macchina.
Tirolo, infatti, si trova ad 800 metri di altitudine, mentre Merano a poco più di 300 m s.l.m. Il modesto dislivello tra le due località si può percorrere in diversi modi.
A piedi, facendo una bellissima passeggiata sul sentiero panoramico che, dall’ufficio dell’Associazione Turistica di Tirolo scende sulla Via Principale fino all’Hotel Gartner; seguendo le indicazioni, si imbocca la nota passeggiata Tappeiner, che conduce, passando sopra i tetti di Merano, prima alla Polveriera e poi al Caffè Saxifraga nel quartiere Steinach di Merano.
Un altro modo per raggiungere Merano da Tirolo, e viceversa, è prendere l’antica seggiovia panoramica monoposto, che in discesa da Tirolo, offre una splendida vista sul centro meranese e sulle vallate ricoperte di viti. La seggiovia, che parte da Via Monte Benedetto, è il mezzo più comodo e rapido per raggiungere il centro di Merano.
Si va a Merano da Tirolo anche con l’autobus numero 221, gratuito per gli ospiti del paese in possesso dell’Alto Adige Guest Pass, grazie al quale si viaggia gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige e anche su alcune funivie pubbliche. Questo pass, incluso nel pernottamento, viene consegnato ai turisti al loro arrivo dalle strutture ospitanti ed è valido per tutta la durata della vacanza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Qatar, uno sguardo sul futuro
ENEA con i Comuni di Narni e Terni per...
Corte delle Dolomiti, uno spazio senza tempo
Blue Monday: la ricetta valtellinese per il...
Al Tenne Lodges e Chalets di Racines (BZ) è...
Buoni propositi di inizio anno: a gennaio e...