▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Autunno in sella: emozioni, silenzio e meraviglia in Carinzia

Pubblicato il: 10/10/2025
Autore: Redazione GreenCity
La Carinzia offre l'arena perfetta per il ciclismo su strada, sia per i percorsi tra dolci colline e alte montagne, sia per il clima, ideale dall'inizio della primavera al tardo autunno. 

Quando l’estate cede il passo all’autunno e i boschi iniziano a tingersi di rosso e oro, la Carinzia si trasforma in un paradiso ciclistico da esplorare con lentezza e meraviglia. Questa regione, dove le montagne si specchiano nei laghi e l’aria è pervasa dal profumo di castagne e terra bagnata, è la meta ideale per gli amanti della bici da corsa, delle e-bike e del turismo attivo. 

Tra le proposte più affascinanti dell'autunno, spiccano i tour dei laghi: itinerari perfetti per le famiglie e per chi cerca pedalate tranquille tra natura incontaminata, borghi pittoreschi e acque cristalline. Il Tour dei 3 Laghi è un percorso di 18 km che attraversa i laghi Klopeiner See, Kleinsee e Turnersee, prati ondulati, villaggi idilliaci e foreste mistiche. L’area del Turnersee è una "Zona di Protezione Speciale“ destinata alle riserve ornitologiche europee, poste a protezione delle specie vegetali e animali selvatiche autoctone a rischio di estinzione e dei loro habitat naturali. 

Per chi preferisce affrontare salite e lunghe distanze con una marcia in più, le e-bike aprono infinite possibilità. I monti Nockberge, con i loro 1.500 metri di dislivello tra laghi e cime montuose, sono ora facilmente accessibili anche ai ciclisti meno esperti. Tra le esperienze consigliate Bike&Hike: si pedala con l’assistenza elettrica fino a un certo punto, poi si prosegue a piedi fino alle vette più panoramiche.

Anche la Pista ciclabile del lago Millstätter See è un ottimo percorso per ciclisti amatoriali e famiglie: un tour ad anello di 28 km tra boschi, baie incantevoli, ville, bistrot sul lago e installazioni artistiche, con possibilità di imbarcarsi su un traghetto per biciclette.

Per i più instancabili, la Carinzia è anche parte di alcuni tra i percorsi ciclabili più affascinanti d’Europa

L‘Anello dei laghi della Carinzia è un percorso lungo oltre  400 chilometri, che ricorda un otto su una mappa e offre un'incomparabile varietà di tesori paesaggistici, tra cui venti laghi dalle acque limpide. Il giro dei laghi della Carinzia è suddiviso in otto tappe , idealmente distribuite su quattro giorni. Il tempo per percorrerlo però è soggettivo e se si allunga per concedersi un coregone appena pescato nel lago di Millstatt o un buon bicchiere di vino di TrippelGUT vicino al lago di Maltschach è ben impiegato.

Il fiume Drava è il percorso naturale che forma la pista ciclabile della DravaA volte a destra, a volte a sinistra, vicino alla riva, poi nascosta dietro colline più o meno elevate, la pista ciclabile della Drava segue il fiume in continua crescita dalla sorgente nel Toblacher Feld (Campo di Dobbiaco) fino al confine croato-sloveno vicino a Varaždin. Le tappe per percorrere questa ciclabile sono sette in totale. Spittal am Millstätter See è la destinazione della seconda tappa, che attraversa l'Alta Valle della Drava e, con i suoi 76 chilometri, è piuttosto impegnativa. Una visita al Museo della Cultura Popolare, ospitato nel rinascimentale Castello di Porcia, merita una sosta. Per chi si ferma un po' più a lungo, le piste ciclabili intorno al lago Millstätter See attraggono, estendendosi in profondità nella regione NOCKBIKE. 

La Ciclovia Alpe-Adria verso il mare rappresenta un'avventura indimenticabile. Il tour si snoda lungo vecchie linee ferroviarie, attraverso oltre 20 gallerie, idilliache valli montane e incantevoli città. La Ciclabile Alpe-Adria collega Salisburgo, la città di Mozart, al Mare Adriatico per 415 chilometri . Quando i ciclisti si fermano a Spittal am Millstätter See , tre delle otto tappe e una buona parte della salita sono già alle spalle. Quasi metà della traversata alpina è completata. La sera, i ciclisti che percorrono questo tour spesso raccontano le loro esperienze nelle birrerie all'aperto delle città, intavolando conversazioni con persone che condividono i loro stessi interessi e che hanno iniziato a percorrere la Ciclabile della Drava in Alto Adige. 

Per maggiori informazioni: www.carinzia.at 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life