L’autostazione di Pavia ogni anno conta quasi 1 milione di persone che la popolano per recarsi a scuola, al lavoro o viversi la provincia utilizzando gli autobus Autoguidovie.
I servizi, a oggi presenti, sono la biglietteria dove acquistare e biglietti e abbonamenti, ricevere assistenza sui sistemi di bigliettazione elettronica e sull’App Autoguidovie, richiedere informazioni su tragitti e orari degli autobus, pagare le multe, accedere al wi-fi gratuito. L’autostazione è anche il luogo di attesa e salita/discesa verso il parcheggio collocato accanto o altra linea di autobus.
Essendo luogo chiave di aggregazione e servizio, Autoguidovie ha deciso di valorizzarla, in collaborazione con partner d’eccezione, come Legambiente e il collettivo creativo di Gigaciao, ma anche con tecnologie innovative come Airlite, trasformandola in un luogo, che oltre ai servizi funzionali, tipici del trasporto pubblico, sia sempre più di divulgazione e accoglienza, al fine di provare a contribuire a un cambio di passo e consapevolezza, da parte dei pavesi, nei confronti del trasporto pubblico e sostenibile come alternativa al mezzo privato.
Il progetto, denominato “L’autostazione che non ti aspetti”, si trasforma quindi in un polmone di comunicazione creativa, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria intorno e promuovendo la mobilità sostenibile. I lavori a più mani, voluti da Autoguidovie sui messaggi di Legambiente, realizzati dalle penne creative di artisti come Simone “Sio” Albrigi o Francesca “Fraffrog” Presentini, fumettisti e fondatori, insieme a Davide “Dado” Caporali e Giacomo Bevilacqua della casa editrice Gigaciao, verranno posizionati su autobus, muri e spazi dell’autostazione.
Non solo. Per ottenere il massimo impatto, in coerenza con gli obiettivi, le grafiche realizzate su vetrofanie, pannelli e visual sono state trattate con la speciale tecnologia ecologica Airlite, in grado di purificare l’aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti. Per attivare le sue proprietà, Airlite ha bisogno dell’azione combinata dell’aria e della luce. Infatti, attraverso la fotocatalisi, riproduce il fenomeno della fotosintesi clorofilliana. Grazie a questo processo, riesce a trasformare una qualsiasi superficie in un purificatore, sia all’interno che all’esterno degli spazi che viviamo ogni giorno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Addobbi fai da te, concerti e visite a lume di...
Giornata Internazionale dei Diritti degli...
RAISE e la Regione Siciliana portano i fondali...
Barceló Playa Blanca una fuga invernale...
Castel Fontana, uno dei luoghi più suggestivi...
BYD lancia ATTO 2 Comfort, il SUV elettrico...