▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Val Senales, i sentieri a lunga percorrenza: E5 (Sentiero Europeo) e Alta Via di Merano

Pubblicato il: 01/09/2025
Autore: Redazione GreenCity
La Val Senales e lo Skiresort Alpin Arena Senales, con il proprio ghiacciaio, sono note per lo sci e gli sport invernale ma anche in estate l’alta montagna diventa affascinante, soprattutto grazie ai sentieri panoramici in alta quota e sui ghiacciai, dove si affrontano uscite impegnative ma molto appaganti.

I veri appassionati di escursionismo non possono non conoscere i sentieri a lunga percorrenza, due dei quali transitano proprio dalla Val Senales.

Parliamo del famoso sentiero europeo E5, uno dei più bei sentieri escursionistici dell’intera regione alpina, che dalla Bretagna, scavalcando le Alpi, giunge sull’Adriatico, a Venezia, e della meno nota ma altrettanto affascinante Alta Via di Merano, ovvero, di il cammino che porta di rifugio in rifugio attraverso il Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Il Sentiero Europeo E5 è uno dei principali percorsi escursionistici transnazionali. Il tratto più frequentato è quello alpino che parte da Oberstdorf (Germania) e arriva a Merano, percorrendo 115 km in 6-8 giorni.

Nonostante la presenza di tratti rocciosi e parecchio elevati, il percorso è ben segnalato e di norma accessibile anche a chi non ha esperienza alpinistica.

Il tratto italiano dell’E5 transita dalla Val Senales, entrando dall’Austria verso il Sudtirolo, è passando, appunto, dal Lago di Vernago.

L’Alta Via di Merano è, invece, uno dei sentieri escursionistici circolari più incantevoli dell’arco alpino. L’itinerario marcato n. 24, creato da Robert Schönweger ed Helmuth Ellmenreich, guide alpine dell’AVS (associazione alpina altoatesina), venne inaugurato nel 1985. Gli alpinisti allenati e dal passo sicuro percorrono circa 100 km all’interno del Parco Naturale Gruppo di Tessa in cinque/otto tappe, accompagnati da incantevoli viste sulle cime di Merano e dintorni, sulla Val Venosta e, nelle giornate limpide, anche sulle Dolomiti e sul Massiccio dell’Ortles.

Mentre la parte meridionale è caratterizzata da una vegetazione mediterranea, i tracciati settentrionali consentono un’immersione in un paesaggio alpino d’alta quota. Lungo il sentiero gli escursionisti possono conoscere da vicino il mondo degli agricoltori di montagna altoatesini, che con il loro secolare impegno hanno plasmato e conservato questo habitat antropizzato.

Dove dormire?

Lo Smart Hotel Firn (3 stelle) si trova a Madonna di Senales, proprio vicino al lago di Vernago, tra dolci pendii e verdeggianti boschi. Da questo albergo sono subito accessibili sentieri escursionistici, malghe e rifugi tipici che invitano a fermarsi; dopo una giornata all’aperto o passata a sciare, niente di meglio che una meritata pausa in sauna o nelle rigeneranti acque della piscina coperta. https://www.hotelfirn.com/it.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life