Il nuovo mood dell’Arabia Saudita nasce dall’ambiziosa visione di un principe, Mohammed bin Salman, che con una serie di riforme economiche e sociali sta ridisegnando il Paese. Una delle basi da cui partire? Lo sport, linguaggio universale per la condivisione di emozioni – e interessi – tra grandi eventi e location inedite. Calcio, con l’orizzonte del Mondiale 2034, golf, tennis e Formula Uno danno ad uno dei più grandi Paesi del mondo arabo un respiro internazionale, tra investimenti e grandi spazi per le gare, mettendolo al centro della scena.
Per chi è alla ricerca di un viaggio davvero unico, KIBO ha messo a punto un itinerario che porta alla scoperta di luoghi autentici e ancora poco conosciuti, per un’avventura tutta da vivere. Si parte dalla città di Riyadh, la capitale, situata nel centro del Paese e che conta oltre 30 milioni di abitanti. La sua anima ancestrale è viva accanto al fascino contemporaneo dei suoi grattacieli avveniristici: la visita è qualcosa di molto intenso. Dal Museo Nazionale della cultura saudita ad Al Murabba Palace, passando per i profumi, i colori e i tesori del grande Souq Al Zal si resta inebriati, e si delizia il palato assaggiando i piatti – e i favolosi dolci - tradizionali. Emblemi della cultura saudita sono il distretto storico di At-Turaif, Patrimonio UNESCO e la maestosa Al Rajhi Mosque, la più grande di Riyadh. Il viaggio prosegue per AlUla, celebre meta sulla via dell’incenso, dove si giunge in aereo e si trascorrono un paio di notti. Qui si ammira la suggestiva Elephant Rock, imponente formazione rocciosa che sembra scolpita da un gigante e si passeggia tra le stradine di AlUla Old Town, con le case in mattoni di argilla, e il vivace AlJadidah District, ricco di negozi, profumi di pane fresco e atmosfere autentiche.
Hegra, la Petra d’Arabia è il cuore dell’esplorazione del giorno seguente, che vede anche la visita di Dadan, antichissima città con le celebri Lion Tombs, le tombe sorvegliate da maestosi leoni scolpiti nella roccia, e Jabal Ikmah, la “biblioteca a cielo aperto” con iscrizioni millenarie che raccontano la vita, il commercio e le tradizioni dell’epoca. La giornata seguente è dedicata alla natura, con l’eplorazione della meravigliosa Wadi Disah, un paradiso naturale tra canyon, palmeti e formazioni rocciose: il pranzo in una fattoria locale consente di entrare in contatto con la vera natura dei luoghi. Si arriva la sera in volo a Jeddah, vivace città costiera in cui ci si rilassa passeggiando tra le affascinanti case tradizionali di Al Balad, con le loro balconate in legno e i vicoli pieni di storia, si gusta deliziosa cucina di mare e si collezionano foto e souvenir della vacanza in Arabia Saudita.
Le partenze sono previste a date fisse da settembre a dicembre 2025, per gruppi da un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone, con guida in italiano. Per sette giorni e sei notti come da programma il prezzo parte da 3590 euro a persona, voli dall’Italia inclusi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Addobbi fai da te, concerti e visite a lume di...
Giornata Internazionale dei Diritti degli...
RAISE e la Regione Siciliana portano i fondali...
Barceló Playa Blanca una fuga invernale...
Castel Fontana, uno dei luoghi più suggestivi...
BYD lancia ATTO 2 Comfort, il SUV elettrico...