Una tendenza in crescita nei masi Gallo Rosso in Alto Adige è la scelta di avere una piscina (spesso riscaldata per le mezze stagioni) o laghetti naturali per offrire agli ospiti un’esperienza rinfrescante e di relax a stretto contatto con la natura. In questo modo, la vacanza estiva in uno di questi agriturismi risponde ad un orientamento degli ultimi anni, senza perdere il suo carattere autentico e nel rispetto della tradizione.
Questo servizio combina il piacere del bagno rinfrescante con il paesaggio alpino e offre un valore aggiunto a chi cerca tranquillità senza rinunciare all’autenticità della vita contadina. In particolare, le famiglie con bambini apprezzano la combinazione tra divertimento acquatico e vita quotidiana al maso. Infatti, mentre i più piccoli giocano in acqua o danno da mangiare agli animali, gli adulti possono rilassarsi godendosi la vista, la quiete e i prodotti del maso come bevande alle erbe, yogurt fatto in casa o la frutta dell’orto.
Le piscine dei masi sono dei veri e propri angoli di benessere, che combinano l’identità locale al design e alla sostenibilità ambientale: piscine panoramiche, con pontili in legno o con acqua salata o laghetti naturali, in cui, nel pieno rispetto dell’ambiente, la depurazione avviene grazie a piante acquatiche (fitodepurazione), che evitano arrossamenti e allergie alle pelli più sensibili, spesso dovute alle sostanze chimiche normalmente utilizzate.
Di seguito alcuni masi che offrono l’opportunità di fare un tuffo rinfrescante in una vacanza estiva al maso:
Il Frötscherhof a Bressanone, un maso con allevamento e frutticoltura con appartamenti che possono ospitare fino a 7 persone, ha un paradisiaco laghetto naturale, ideale per fare un bagno nelle calde giornate estive, o anche semplicemente per stare seduti sul pontile di legno, guardando le libellule multicolore. L’acqua dolce del laghetto lascia la pelle vellutata e rigenera il corpo. Il laghetto è adatto anche per fare un percorso Kneipp: la contadina Anna, infatti, esperta Kneipp, per i suoi ospiti organizza momenti in cui sperimentare il potere terapeutico delle acque secondo Sebastian Kneipp.
Il Naturoase-Stegerhof si trova a Trodena, all’interno del Parco naturale e, oltre ai vari trattamenti benessere che propone, tra cui quelli Kneipp, mette a disposizione degli ospiti una piscina naturale circondata dalle montagne, il cui fondo è rivestito in pietra locale (quarzite e ardesia). La piscina ha tre diversi livelli di profondità per consentire a tutti di divertirsi in acqua ed è riscaldata attraverso bioenergia. Inoltre, l’acqua della piscina è armonizzata, vitalizzata ed energizzata grazie ad una tecnologia naturale all’avanguardia e la sua qualità è pari a quella dell’acqua di sorgente, con un effetto antiossidante e delicata sulla pelle.
L’Innerbachlerhof a Postal ha 3 bellissimi appartamenti di design costruiti dentro il fienile che è stato convertito. Gli ospiti del maso possono utilizzare anche la piscina di acqua salata posta nel giardino e nuotare tra lavanda, rosmarino e ulivi.
Il Babioshof a Caldaro ha una piscina classica, che offre un meraviglioso panorama, con acqua leggermente salina, utile al benessere della pelle e delle vie respiratorie. Intorno alla piscina ci sono dei comodi lettini per il relax e anche quando le temperature iniziano a calare, l’acqua della piscina viene riscaldata in modo ecologico grazie ai pannelli solari.
Il Bachmannhof a Velturno ha un laghetto naturale con una grande area relax intorno per rilassarsi, dove si trova anche una sauna.
Per trovare i masi Gallo Rosso dotati di piscina è sufficiente cliccare su “altri filtri” in home page (gallorosso.it), nella maschera che consente di scegliere un agriturismo e una zona preferita dell’Alto Adige con masi, cliccare nuovamente sulla voce “strutture” e da lì selezionare l’opzione “piscina”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Viaggio on the road con KIBO sulla East Coast...
Al via le camminate guidate gratuite dal Sacro...
Foglia Tonda: nel Mugello dal’11 al 13 luglio,...
La Valle Olona in bicicletta: sei escursioni...
Ispra: passeggiate guidate all’alba per godere...
SEIF 2025: la sostenibilità del mare conquista...