▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Mercato vegano: Italia al terzo posto in Europa con 681 milioni di euro di vendite

Pubblicato il: 20/09/2024
Autore: Redazione GreenCity
La Germania è al primo posto in Europa per consumo di alimenti a base vegetale, con un valore di quasi 2 miliardi di euro nel 2022.

Negli ultimi anni il mercato globale dei prodotti vegani ha visto una crescita senza precedenti. Si prevede che il settore raggiungerà un valore di 61,3 miliardi di dollari entro il 2028, segnalando una domanda sempre crescente di alimenti e prodotti cruelty-free.

I dati di mercato confermano un cambiamento epocale nei consumi alimentari. La Germania è al primo posto in Europa per consumo di alimenti a base vegetale, con un valore di quasi 2 miliardi di euro nel 2022 (+16% rispetto all’anno precedente). Seguono il Regno Unito con 1 miliardo di euro e l’Italia, dove il mercato ha raggiunto i 680,9 milioni di euro (+9%). Anche in Paesi come Polonia (+54%) e Romania (+23%), la crescita è stata straordinaria.

A confermare la crescita del mercato Sauro Martella, fondatore di VEGANOK, il marchio di qualità leader nelle certificazioni etiche, ed il più rigoroso per i prodotti vegani.

I numeri testimoniano che la transizione verso stili di vita più etici e sostenibili non è più una nicchia, ma un vero e proprio fenomeno globale. I consumatori scelgono sempre più prodotti che rispettano la salute, l’ambiente e gli animali”, afferma Sauro Martella.

Essendo un mercato in forte crescita sono tante le aziende che stanno scegliendo di certificarsi come vegane. Certificarsi come “azienda vegana” oggi rappresenta un vantaggio strategico per le aziende che desiderano posizionarsi come leader nel mercato in forte crescita dei prodotti vegani.

Questo perché essere certificati significa garantire l’assenza di ingredienti di origine animale e la completa conformità a rigorosi standard cruelty-free, un aspetto ormai imprescindibile per chi vuole operare nel mercato vegano con credibilità.

“La volontà delle aziende alla certificazione vegan è comprensibile. Certificarsi con VEGANOK, il primo e più diffuso marchio di qualità in Europa per prodotti vegani, garantisce alle aziende un riconoscimento immediato da parte dei consumatori, sempre più attenti a scelte etiche e sostenibili”, conferma Sauro Martella.

A intervenire sull’importanza delle certificazioni per i prodotti vegani anche Renata Balducci, Presidente dell’ Associazione Vegani Italiani Onlus: “Ogni prodotto certificato è il risultato di una scelta consapevole, non solo per il benessere degli animali, ma anche per la salute delle persone e del pianeta”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: