Una vacanza al maso è per tutti, ma strizza l’occhio alle famiglie con bambini, che trovano al maso l’espressione di estrema libertà, tranquillità e sicurezza.
Al maso, infatti, i bambini si possono muovere liberamente, senza rischi e pericoli, lontani da strade trafficate e a contatto con la natura e con gli animali della fattoria, con cui hanno la possibilità di interagire, accarezzando cani e gatti, cavalli e puledri, mucche e vitelli, tenendo in braccio pulcini e conigli, provando a mungere in stalla, dando il mangime alle galline, prendendo le uova direttamente dal pollaio: tutte esperienze uniche, soprattutto per chi abita in città.
Vivere ogni giorno un’avventura andando alla scoperta della natura che li circonda, del ruscello, dei fili d’erba, dei fiori nei prati, degli alberi frondosi rappresenta anche la possibilità di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini, mettendo la giusta distanza tra loro e i dispositivi elettronici.
I masi Gallo Rosso, inoltre, sono attrezzati per accogliere e intrattenere i bambini anche nelle giornate di pioggia, con una stanza dei giochi interna con vari giocattoli, libri e giochi da tavolo.
Inoltre, le contadine spesso coinvolgono i bambini insegnando loro piccoli lavoretti di bricolage, utilizzando ad esempio il feltro o il fieno per realizzare animaletti o graziosi oggetti; oppure si fanno aiutare a fare lo yogurt o il burro, o ad impastare il pane, o ancora a cucinare le ricette contadine dell’Alto Adige, come i canederli.
Esistono addirittura alcuni masi Gallo Rosso che offrono ai genitori ospiti la possibilità di lasciare in custodia i figli, che vengono accuditi dalla famiglia contadina.
Il maso Huber-Hof di Villandro, ad esempio, se i genitori desiderano stare per qualche ora da soli, offre loro un servizio di baby sitting per bambini di ogni età, anche per i più piccoli, così come lo Scheaterhof di Luson.
Il Plattnerhof di Tesimo, invece, ha una nuovissima sala giochi, dove i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività dipingendo e costruendo, mentre i genitori si godono un po’ di tempo libero per loro. Su richiesta, inoltre, offrono anche un pomeriggio di animazione una volta alla settimana, dalle ore 16 alle 18.
Altri masi Gallo Rosso con servizio di assistenza ai bambini sono:
Ansitz Schloss Gravetsch a Villandro, il Girlan-Tollhof ad Appiano sulla Strada del Vino, il Goldbichlhof a Lana, lo Schenkerhof della Valle di Casies e lo Zwiglhof di San Candido.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Studio Skuola.net: i giovani oggi si muovono...
Viva la vida, con KIBO in Messico
Tutto pronto per la nuova edizione del World...
In Italia cresce l’interesse per l’home-swapping
Dalla vigna al bicchiere: un viaggio sensoriale...
Cape of Senses: Senses Retreat dal 06 al 10...