▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Regione di Lana: lo scrigno dell'Alto Adige

Pubblicato il: 21/03/2024
Autore: Redazione GreenCity
Da metà ottobre a novembre la regione di Lana celebra ormai da più di vent’anni il frutto autunnale per eccellenza, la castagna, con l’evento "Keschtnriggl" – Festa della castagna.

Il territorio di Lana in Alto Adige, vicino a Merano, è un luogo speciale. A Lana e dintorni, ciò che è apparentemente in contrasto, si unisce. Lana unisce. Montagne dalle cime innevate e valli fiorite, clima alpino e mediterraneo, cucina tradizionale e gourmet, cultura e natura, boutiques e piccole botteghe artigiane, relax e mondanità convivono in perfetta armonia, rendendo questa località una destinazione ideale per le vacanze. Anche i diversi tipi di passeggiate: camminate in quota, percorsi artistici in paese, sentieri d’acqua a mezza costa e incantevoli itinerari tra i meleti. E la gastronomia? Ricca e varia anche quella. Dalle ricette semplici e tradizionali, alla loro rivisitazione in chiave moderna, fino ai piatti gourmet e agli ingredienti rari e di pregio.

Oltre a questo, Lana, insieme ai suoi dintorni, è uno scrigno che contiene dei gioielli unici e di rara bellezza: l’altare ligneo di Schnatterpeck nella chiesa parrocchiale, il più grande dell’arco alpino; Monte San Vigilio, un paradiso escursionistico sia d’estate che d’inverno e raggiungibile solo con la funivia; Castel Lebenberg, antico maniero tuttora abitato dalla famiglia van Rossem; la Piscina Naturale di Gargazzone, struttura pubblica con un sistema di fitodepurazione delle acque, ecologico e non irritante; il Mondo delle Orchidee, parco tematico unico in Europa con centinaia di varietà di orchidee, che, proprio per il clima favorevole, crescono rigogliose.

Come le mele, che a Lana trovano il loro ambiente favorevole: in primavera è uno spettacolo vedere i meleti fioriti trasformare tutto il territorio in un morbido e profumato tappeto bianco e rosa. E così in aprile si festeggia “Lana in fiore”, con vari appuntamenti culinari e gastronomici in cui i primi fiori e le erbe selvatiche sono i protagonisti.

La regione di Lana è una terra che vanta prodotti di alta qualità, vini eccellenti e un’antica tradizione di ricette contadine che, rivisitate in chiave moderna, sorprendono vista e gusto per la particolarità ed originalità. Qui sono concentrati un gran numero di ristoranti pluripremiati: alcuni puntano sulla genuinità dei prodotti altoatesini e sulla capacità di cucinarli in maniera insolita, abbinandoli alle volte ad ingredienti particolari; altri offrono una cucina molto tradizionale e solo parzialmente rivisitata e altri ancora propongono cibi davvero ricercati. Oltre ai ristoranti, tanti degli eventi organizzati nel territorio riguardano la sfera gastronomica: Lana in fiore, la Festa della castagna, la Festa della zucca, e Lana23.

Nei principali ristoranti della regione di Lana stare a tavola è un vero piacere. Ogni portata è una sorpresa che scaturisce vere e proprie sinestesie. Viaggi del palato verso destinazioni ignote e indimenticabili.

Il “1477 Reichhalter” di Lana si è aggiudicato il primo posto nell’”Ambiente Award 2021" per la guida Gault&Millau.

Il ristorante “OW da Renato” a Lana pone molta attenzione al confronto con i produttori locali e all’utilizzo di materie prime eccellenti.

Il “miil” di Cermes con i suoi piatti propone delle vere e proprie esperienze sensoriali grazie ai sapori, ai colori, agli impiattamenti e ai materiali scelti in cui vengono servite le pietanze.

Il “Ristorante 1500” del vigilius mountain resort su Monte San Vigilio combina e interpreta in chiave moderna cucina regionale e cucina internazionale.

Il “Kirchsteiger” a Foiana è rinomato per le sua cucina alpina-mediterranea.

Il ristorante “Stadele” propone una cucina sempre orientata all’innovazione.

Il Törggelen nelle cantine e nei Buschenschank: il piacere della convivialità

Il Törggelen è un’antica usanza altoatesina che trae le sue origini dal Medioevo ed è legata all’autunno, momento della vendemmia e del vino novello; si svolge nei Buschenschank, ossia le osterie contadine che producono il loro vino.

Il Törggelen non è solo un’occasione in cui mangiare bene e bere del buon vino, ma è anche una tradizione con una forte connotazione di convivialità, di condivisione del cibo insieme ad amici, familiari e persone care. È un momento di festa e di allegria, soprattutto in una zona in cui si produce vino come nella regione di Lana, dove abbondano i Buschenschank, le cantine e le tenute vinicole.

Shopping: il piacere di portarsi a casa un po’ di vacanza

Le possibilità di dedicarsi allo shopping sono molteplici, dall’abbigliamento firmato all’autentico artigianato tradizionale. La zona pedonale di Lana “Am Gries” è il centro principale per fare acquisti, con negozi di calzature di tendenza, abbigliamento, gioiellerie e articoli sportivi; anche la zona produttiva Lana West è ricca di negozi che propongono articoli interessanti e originali, mentre in tutta la regione si tengono affascinanti mercati con prodotti agroalimentari, spesso biologici, e artigianali, con preziosi manufatti in legno di melo, di noce, in pietra, vetro o cera.

NATURA E TRANQUILLITA'

Qui la natura offre la possibilità di “perdersi” in valli silenziose, vie di montagna, lungo i “Waalwege”, ossia i sentieri delle rogge (percorsi che costeggiano gli antichi canali di irrigazione dei campi) di Brandis e di Marlengo e nella vastità di Monte San Vigilio, da cui partono una serie di camminate panoramiche di difficoltà medio-bassa che attraversano boschi profumati di larici, con ristoranti e malghe, luoghi di culto e di interesse naturalistico. Percorrendo questi posti si prova un grande senso di libertà e tranquillità, perché la natura fa sentire la propria grandiosità e aiuta a riflettere su di sé e a raggiungere una consapevolezza più profonda.

A valle poi si trova il Percorso artistico di Lana, una passeggiata disseminata di opere di artisti venuti da tutto il mondo, perfettamente integrate nell’ambiente circostante.

Dal punto di vista storico-culturale è un territorio molto ricco, soprattutto per la presenza di numerose testimonianze del passato: 40 chiese, cappelle e conventi con affreschi, sculture, altari, castelli e residenze signorili appartenenti al periodo medievale. Anche sotto questo aspetto, Regione Lana custodisce delle rarità, delle attrazioni di grande pregio che regalano delle esperienze del tutto nuove, come l’altare ligneo di Schnatterpeck del 1503, all’interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Lana di Sotto. È un’opera d’arte conosciuta ben oltre i confini dell’Alto Adige. La sua particolarità sta proprio nel fatto di essere sopravvissuto nel momento in cui la Chiesa decise di eliminare tutti gli altari gotici in favore di quelli barocchi. Ad opporsi a ciò fu proprio la popolazione, che ne rivendicò la proprietà. Un’altra chicca è Castel Lebenberg, a Cermes, che risale al 1200 circa e troneggia a 505 metri sulla collina morenica da cui prende il nome, “Monte Leone”, “Lebenberg” in tedesco. L’imponente costruzione si staglia nel verde delle vigne e si riconosce già da lontano grazie al suo torrione alto 24 metri. Nei secoli è passato nelle mani di diversi proprietari. Ora, ad abitarlo e gestirlo c’è la castellana di origini olandesi Anouschka van Rossem.

Un altro luogo speciale sono i 7 Giardini di Kränzelhof, in cui natura e creatività umana si incontrano, un posto dalla particolare atmosfera in cui vivere la sorpresa e l’inatteso.

Due ettari dedicati a questo posto evocativo, che stimola il visitatore a una libera interpretazione di questo stesso ambiente e anche a trovare una direzione da seguire, un’ispirazione per la propria vita. Ogni angolo del giardino offre un’esperienza particolare e cambia perché è in continua evoluzione, aperto ad ogni nuova idea.

Anche il Museo della Frutticoltura è un luogo di cultura e allo stesso tempo esperienziale. Situato nella residenza medievale “Larchgut” di Lana di Sotto, rappresenta un unicum nella regione alpina. In una superficie espositiva di circa 1000 metri quadrati illustra in modo originale e divertente, attraverso l’ausilio di diversi supporti, la storia di questo frutto dall’antichità fino ai nostri giorni, ma anche il lavoro e l’interazione dei tanti protagonisti della frutticoltura altoatesina.

Il Mondo delle Orchidee di Gargazzone è un parco tematico unico in tutta Europa: una piccola oasi tropicale, con 500 varietà di orchidee, selezionate per le loro particolarità. Il parco ospita anche una voliera con pappagalli Lori, centinaia di carpe Koi che nuotano nello stagno insieme alle tartarughe, un ristorante e un parco giochi per bambini.

TRADIZIONE E GIOIA

Nell’arco dell’anno sono tanti i momenti in cui si verifica il connubio tra tradizione e gioia.

In primavera, ad esempio, “Lana in fiore” riunisce la tradizionale fioritura dei meli che colora e profuma il paesaggio e saluta la nuova stagione con la gioia della condivisione in questo momento di festa, attraverso il cibo, la natura, le escursioni e gli approfondimenti. In estate Regione Lana propone il consueto programma delle attività per i più piccoli, ”Estate per bambini” (dai 6 ai 14 anni), ricco di attività e avventure come corsi di cucina, trekking-tour con i lama, arrampicate su parete rocciosa, wild river tubing e tanto altro.

Lana23: shopping fino a tarda sera

Nelle piacevoli serate estive dei giovedì, da fine giugno al 15 di agosto, i negozi nella zona pedonale Gries a Lana restano aperti fino a tarda sera, per concedere a turisti e residenti il piacere di passeggiare facendo shopping e fermandosi nei bar e ristoranti per gustare qualcosa di goloso. Lunghe serate di shopping, con tanti stand di pregiati manufatti e gastronomici.

Autunno con le castagne

Da metà ottobre a novembre la regione di Lana celebra ormai da più di vent’anni il frutto autunnale per eccellenza, la castagna, con l’evento "Keschtnriggl" – Festa della castagna. È una manifestazione molto attesa e sentita nel territorio, con tanti appuntamenti gastronomici e naturalistici. Per questo evento è stata creata anche una gamma di gustosi prodotti denominati “KESCHTNRIGGL”, ovviamente a base di questo frutto: birra artigianale, golosissimi cuori di castagna, pandolce, torta e pane, praline e panettone.

Natale con Polvere di Stelle

Da fine novembre a fine dicembre, a Lana si svolge Polvere di Stelle, il magico mercatino natalizio tipico di questa zona. Oltre agli addobbi natalizi e agli stand di autentico artigianato altoatesino e di gastronomia, il programma di Polvere di Stelle propone appuntamenti che suscitano la curiosità di tutti: musica dal vivo, bricolage, canti natalizi e la grande festa per salutare l’anno vecchio ed accogliere il nuovo.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: