Sono in arrivo la primavera e il mese di aprile, che per Lana in Alto Adige coincidono con la festa più importante dell’anno. Nella regione di Lana, infatti, la fioritura dei meli, che colora quasi tutto il paesaggio di bianco e rosa, viene celebrata con la rassegna “Lana in fiore”, in cui i protagonisti di workshop, escursioni, conferenze e piatti in cucina sono proprio i fiori e le erbe selvatiche che spuntano al primo sole.
In occasione di “Lana in fiore” molti annaffiatoi di zinco dai colori pastello abbelliscono la zona pedonale di Lana e i centri di Cermes, Postal e Gargazzone; si trovano appesi agli alberi, decorano i negozi e l’ufficio turistico di Lana, regalando ancora più colore alla natura al suo risveglio.
La rassegna di “Lana in fiore” dura per tutto il mese di aprile e gli eventi sono davvero tanti e per tutti.
Ci sono però degli appuntamenti clou, assolutamente da non perdere.
I Sapori del Maso, sabato 6 aprile: oltre 50 stand di contadini altoatesini saranno presenti dalle 9 alle 17 con i loro prodotti di qualità - diversi a marchio Gallo Rosso - nel centro di Lana. Si tratta di un mercato contadino in cui sarà possibile assaggiare, comprare, gustare prodotti tipici dell’Alto Adige, sani, freschi e genuini: erbe aromatiche, frutta essiccata, confetture di frutta, distillati, formaggi e tanto altro. Inoltre, gli stand gastronomici nella zona pedonale di Lana offrono gustosi piatti primaverili e specialità alle erbe selvatiche secondo antiche e moderne ricette, accompagnati da qualche calice di buon vino altoatesino.
Il torneo di golf “Ai meli in fiore”, sabato 13 aprile: in questa giornata gli appassionati di golf potranno iniziare la nuova stagione circondati dalla spettacolare fioritura dei meli. Il Golf Club Lana accoglierà i giocatori con un menu primaverile dedicato alle specialità altoatesine a base di erbe e fiori. Le portate verranno servite direttamente sul campo: al primo tee di partenza una delicata zuppa alle erbe spontanee, al tee numero 6 il tradizionale pane nero del panificio Schmiedl, da intingere in fantasiose salse a base di erbe selvatiche e sulla grande terrazza del ristorante Gutshof un dissetante aperitivo. La giornata si chiude in bellezza con un menu di tre portate presso il ristorante Gutshof e la distribuzione dei premi.
Shot gun start alle ore 9.00
Prenotazione entro l’11 aprile presso il Golf Club Lana (info@golfclublana.it)
Prezzo 25,00 euro (Greenfee escluso).
Festa dei masi in fiore, domenica 21 aprile: tradizionale appuntamento di Lana in fiore, questa festa, alla quale aderiscono 15 masi di Lana, Foiana, San Pancrazio e Cermes, rappresenta un evento esclusivo, dove i visitatori, dalle 10.00 alle 18.00 potranno conoscere i masi storici e le antiche residenze, e gustare i prodotti tipici delle aziende agricole. Lungo i sentieri escursionistici ben segnalati si può camminare da un maso all’altro, mentre chi preferisce, può raggiungere i vari siti utilizzando ben 4 navette gratuite.
Per ulteriori informazioni sul programma di Lana in fiore: lanainfiore.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Dalla vigna al bicchiere: un viaggio sensoriale...
Cape of Senses: Senses Retreat dal 06 al 10...
Trauttmansdorff non solo giardino botanico:...
Arriva la “Festa della castagna” nella Regione...
Thule Bexey, l’innovativo rimorchio da bici per...
L’autunno a Tirolo: natura da vivere e gustare