▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aeroporto Venezia adotta intelligenza artificiale per climatizzazione smart, primo in italia

Pubblicato il: 26/02/2024
Autore: Redazione GreenCity
L’intelligenza artificiale al servizio dei sistemi di climatizzazione per creare ambienti confortevoli, venire incontro all’esigenze delle persone e, soprattutto, per ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica.

Il capolavoro di ingegneria informatica si chiama Sybil, è stato creato da Alperia, provider di servizi energetici altoatesino, ed è già realtà all’aeroporto Marco Polo di Venezia gestito dal Gruppo SAVE. Lo scalo ha adottato questo sistema di controllo per impianti di climatizzazione (HVAC - Heating, Ventilation and Air Conditioning) di grandi edifici, in grado di garantire la loro gestione attraverso sofisticate tecniche di automazione.

Il Sistema Sybil utilizza algoritmi brevettati di machine learning e controllo predittivo per migliorare il confort e la qualità dell'aria all'interno dell'aeroporto che, con i suoi 60.000 metri quadri di superficie e 1milione di metri cubi di aria trattata ogni ora, rappresenta uno degli ambienti più complessi da gestire in termini di climatizzazione.

L’intelligenza e l’innovazione del sistema Alperia Sybil HVAC stanno nella sua capacità di analizzare in continuo non solo i principali dati ambientali come le condizioni climatiche esterne, la temperatura ambiente, i livelli di concentrazione di CO2 interni, ma anche, ed è questo il valore aggiunto innovativo, il grado di affollamento di ogni area dell'aerostazione, sia in tempo reale che in proiezione futura. Il grado di apprendimento del sistema si basa infatti sull’elaborazione di tutte le suddette informazioni e dei risultati ottenuti con il continuo perfezionamento degli algoritmi di calcolo.

In pratica, nei momenti di picco, quando il flusso dei passeggeri aumenta, Sybil anticipa il raffrescamento e/o il riscaldamento riducendoli, sempre in autonomia, quando il flusso diminuisce. Un’ operazione che riduce gli sprechi di energia, garantendo in ogni momento le condizioni di confort ambientale

Questo avanzato sistema è il risultato di una stretta collaborazione con la Direzione tecnica del Gruppo SAVE, che ha contribuito a fornire i dati essenziali per l’elaborazione e il funzionamento dell’algoritmo.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: