▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Campeggio invernale? Da Pitchup consigli e segreti per un'esperienza indimenticabile

Pubblicato il: 08/02/2024
Autore: Redazione GreenCity
Il campeggio invernale può essere un'esperienza entusiasmante, basta solo pianificare con anticipo e avere l'attrezzatura giusta.

Chi l'ha detto che il campeggio è solo un'attività estiva? La stagione fredda porta con sé un'atmosfera magica, e una vacanza outdoor in inverno può essere un'opportunità senza pari per immergersi in questo incanto.

Pur richiedendo una maggiore preparazione rispetto alle avventure estive, regala emozioni uniche che rendono l'esperienza indimenticabile.

Inoltre, i prezzi durante la bassa stagione sono generalmente più convenienti, rendendo più facile trovare offerte vantaggiose rispetto al resto dell'anno. Senza contare che al di fuori dei periodi di picco, le zone costiere, i parchi nazionali e gli altri luoghi turistici sono molto più tranquilli, offrendo paesaggi spettacolari da vivere senza la folla estiva.

Secondo i dati elaborati da Pitchup.com, piattaforma leader per le vacanze all'aria aperta, il numero di persone che scelgono di fare campeggio durante questo periodo è in costante aumento. Ad oggi, a livello globale, le prenotazioni dal 22 dicembre 2023 al 20 marzo 2024 hanno registrato un totale di 34.000 vacanzieri rispetto ai 33.000 dello scorso anno e i numeri sono destinati a crescere. In particolare, l'Italia ha visto un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Le destinazioni più popolari? Regno Unito, Spagna, Francia, Italia e Nuova Zelanda, con il nostro Paese che si posiziona quindi tra le prime mete preferite dai campeggiatori invernali.

Chi sono gli audaci viaggiatori che scelgono di campeggiare in questo periodo? Per quanto riguarda l’Italia, il 55% di loro sono coppie, seguiti dal 25% composto da famiglie, il 16% di solo travellers e il 5% di gruppi di adulti.

Nonostante il campeggio invernale possa inizialmente scoraggiare, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, con l'equipaggiamento adeguato e alcuni consigli professionali, può trasformarsi in un'esperienza unica. Per agevolare coloro che desiderano avventurarsi in questa forma di esperienza outdoor, Pitchup.com ha redatto una guida essenziale, ricca di preziosi consigli che renderanno l'intera vacanza ancora più gratificante e memorabile.

Scegliere la tenda perfetta

Quando possibile, meglio optare per una tenda quattro stagioni, che resiste alle intemperie invernali come vento e neve. Una tenda tri-stagionale può andare bene lo stesso, ma è comunque consigliato portare con sé equipaggiamenti aggiuntivi, in caso di condizioni avverse, e assicurarsi sempre che la tenda sia ben areata per evitare la formazione di condensa.

Optare per un sacco a pelo quattro stagioni

La scelta del sacco a pelo è fondamentale! È essenziale che sia impermeabile e adatto a tutte e quattro le stagioni per garantire il massimo comfort. Ovviamente, è possibile aggiungere ulteriori strati o un liner per adeguarsi alle diverse condizioni atmosferiche. Inoltre, per assicurarsi di affrontare al meglio la nottata all’aperto, è importante verificare che il "comfort rating" (l'intervallo di temperatura entro il quale l'utente medio comincia a sentire freddo al punto da non riuscire a dormire comodamente) del sacco a pelo sia adatto alle temperature previste.

Vestirsi a strati

Il cosiddetto “abbigliamento a cipolla” fatto di abiti leggeri e traspiranti è fondamentale per regolare la temperatura corporea in modo ottimale. Un sottile strato base sintetico o in lana merino assorbe efficacemente l'umidità dalla pelle, mentre è importante evitare il cotone, che tende a trattenerla.

Evitare i materassini ad aria

Un buon materassino da campeggio è essenziale per evitare il raffreddamento corporeo tramite conduzione, ovvero il rischio che il corpo si avvicini alla temperatura del terreno, anziché il contrario. È importante quindi distinguere il materassino da campeggio dal tradizionale materasso ad aria, questi ultimi infatti tendono semplicemente ad assorbire il calore corporeo.

Acquistare l’attrezzatura in estate

Anche se il costo dell'attrezzatura per il campeggio invernale tende ad essere più alto rispetto a quello estivo, è possibile risparmiare cercando offerte durante i saldi estivi dei principali marchi outdoor e controllando le promozioni online.

Arrivare presto

In inverno, si sa che a seconda di dove ci si trova può iniziare a far buio già dalle prime ore del pomeriggio. Sarà utile quindi arrivare al campeggio con anticipo per avere il tempo di montare la tenda e sistemare l'equipaggiamento, soprattutto se non si ha familiarità con questo genere di vacanza outdoor.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: