▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fastweb: messe a dimora 1.000 piante a Roma nel quartiere Mostacciano

Pubblicato il: 21/12/2023
Autore: Redazione GreenCity
La partecipazione all’iniziativa da parte dei dipendenti di Fastweb si inserisce all’interno della Settimana del Futuro, il progetto di volontariato aziendale avviato dall’azienda in cui tutte le sue persone possono dedicare fino a cinque giorni lavorativi all’anno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale e sociale aderendo ad attività rivolte alla comunità.

Anche per il 2023 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale delle aree verdi di Roma attraverso un nuovo intervento di forestazione con la messa a dimora di 1.000 nuove piante nel quartiere di Mostacciano all’interno del IX Municipio della Capitale alla presenza di Teresa Maria Di Salvo, Presidente del IX Municipio di Roma Capitale, Fabio Ecca, Consigliere del IX Municipio di Roma Capitale, Sofia Macera, Sustainability Professional di Fastweb, Elena Piazza, Responsabile dei progetti di forestazione di AzzeroCO2 e Maria Domenica Boiano, Direttrice Legambiente Lazio.

I nuovi alberi e arbusti si affiancano ai 2.000 esemplari già piantumati da Fastweb nel 2021 e nel 2022 in città. Il primo intervento ha visto protagonista il Parco della Cellulosa, gestito dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi economica (CREA) e il secondo il quartiere Garbatella, con l’obiettivo, in entrambi i progetti, di migliorare la biodiversità del territorio comunale, contribuire all’assorbimento della CO2 e offrire ai cittadini nuovi spazi urbani di condivisione immersi nella natura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Mosaico Verde, la Campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito nel 2021 impegnandosi nella messa a dimora di 12.000 piante tra Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pomigliano D’Arco (Na). Dopo gli interventi di Pescara e Cagliari di quest’anno, entro marzo 2024, ulteriori 1.000 alberi e arbusti verranno messi a dimora da Fastweb in un’altra città italiana.

L’intervento di forestazione nel IX Municipio ha riguardato nello specifico una zona residenziale del quartiere di Mostacciano, adiacente a Viale della Grande Muraglia ed è stata effettuata in collaborazione con Legambiente e con il contributo volontario dei dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie che hanno preso parte alle attività.

Le piante messe a dimora andranno a creare nel tempo un bosco urbano che produrrà molteplici benefici per la collettività. Crescendo, gli alberi e gli arbusti contribuiranno all’assorbimento della CO2 e filtreranno numerose sostanze inquinanti, migliorando così la qualità dell’aria. Durante l’estate, inoltre, l’ombra garantita dalle nuove alberature permetterà di mitigare l’effetto isole di calore così che l’area potrà essere maggiormente fruita dagli abitanti per passeggiate e attività all’aperto. Bambini e famiglie potranno quindi godere di uno spazio verde riqualificato, a tutto vantaggio della socialità. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle piante individuate tra le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, il pino d’Aleppo, il leccio, il lentisco e il mirto.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: