▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vacanze, il 62% degli italiani rimane nel Bel Paese; scelta "green" per l'11%

Pubblicato il: 30/06/2023
Autore: Redazione GreenCity
Secondo l’indagine di Readly, il servizio di abbonamento a riviste e quotidiani in digitale, solo il 27% dei nostri connazionali viaggerà all’estero quest’estate; l’11% sceglierà una vacanza a basso impatto ambientale.
La stagione estiva è appena entrata nel vivo, e gli italiani sono pronti a preparare le valigie: secondo l’indagine che Readly, il servizio di abbonamento a riviste e quotidiani in digitale, ha commissionato all’ente di ricerca internazionale YouGov, il 65% degli italiani quest’anno ha pianificato una pausa dalla routine almeno per qualche giorno.
Un italiano su due tra gli interpellati dichiara infatti di avere come obiettivo della propria vacanza unicamente il riposo; il 46% sta preparando i dettagli con un approccio “curioso” e certamente pianificherà il viaggio per scoprire la sua destinazione nei minimi dettagli; un terzo degli interpellati sta già approfondendo informazioni, storia e abitudini della meta prescelta. L’11% degli italiani sta invece progettando la propria vacanza con attenzione alla sostenibilità, scegliendo soluzioni di impatto ambientale minimo.
Dall’indagine di Readly emerge inoltre che per definire la propria vacanza quasi la metà degli italiani ricerca attivamente informazioni sul web (49%); il 38% chiede consiglio ad amici e famigliari, oltre uno su quattro (28%) torna in posti dove è già stato prima. Il 17% si affida ai social media, mentre il 10% trae la propria ispirazione per la meta di viaggio da articoli di riviste e quotidiani.
Il 27% sceglierà quest’anno una meta straniera, mentre il 62% rimarrà in Italia.
Secondo l’indagine, condotta a livello europeo, queste percentuali sono in linea con quelle di Francia e Svezia, che prediligono le vacanze nel proprio paese. Inglesi, Tedeschi ed Olandesi viaggeranno invece fuori dai confini nazionali.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: