▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gourmet ad alta quota al Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ)

Pubblicato il: 09/05/2023
Autore: Redazione GreenCity
Raffinatezza e tradizioni alpine nei piatti ricercati dello chef Mike Bräutigam per gli ospiti del Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ).
Ricerca e innovazione per lo chef Mike Bräutigam partono dalla solida base delle tradizioni. A capo della cucina al Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ) dall’apertura del Naturhotel, nel 2016, il professionista dell’alta ristorazione – nato in Germania e con esperienza pluriennale in contesti internazionali – ha come obiettivo trasformare ingredienti semplici e naturali in piatti creativi e sorprendenti. In perfetta sintonia con la filosofia ecosostenibile del resort, in cucina si preferiscono prodotti locali, provenienti in gran parte da piccole aziendedel territorio.
Lo chef coltiva nel proprio orto personale verdura di stagione ed erbe aromatiche, dal maso di famiglia provengono le uova, di produzione biologica, e a volte vengono servite le trote, che il titolare Daniel pesca in prima persona. L’idea per l’elaborazione di nuovi piatti nasce sempre dal toccare con mano, assaporare il profumo, di quanto la terra e gli allevamenti propongono nel periodo stagionale. Ogni creazione gourmet è insieme un omaggio alle tradizioni genuine del territorio e un’opera d’arte che trasforma le stesse, rendendole raffinate e in linea con il gusto contemporaneo. Lo stesso concetto si concretizza nella sala dedicata agli ospiti, dove il materiale tipico della vallata, legno e quarzite d’argento, è stato rielaborato in un’architettura di sobria eleganza con influenze industrial.
Ma vediamo insieme qualche piatto del menu che si può gustare – rigorosamente in stagione! – al ristorante del Tenne Lodges & Chalets, aperto anche agli ospiti non residenti nella struttura.Per iniziare un rinfrescante Gazpacho di asperula, servito con cialda di pane di grano arso, anguilla di valle e lamponi fermentati, e a seguire Bottoni di tartufo nero pregiato con essenza di quaglia, finferli di Racines e lavanda. Come secondo carne e pesce: Flapsteak di bisonte servita con polenta di ortica, carote di Mareta, ciliegie duroni e ricotta di capra stagionata; e Salmerino di fonte adagiato su siero di latte, salvia splendente, broccoli selvatici condito con olio di noci. Un momento di dolcezza infine con il Croccante di miele di acacia, accompagnato da frutti rossi del bosco e sorbetto di acetosella. Ogni ingrediente rimanda a mille suggestioni, e la loro combinazione crea un incantesimo di pura perfezione, che i foodies adoreranno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: