▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PiratinViaggio: solo il 10% ammette di farsi condizionare dall’instagrammabilità di una meta

Pubblicato il: 16/03/2023
Autore: Redazione GreenCity
PiratinViaggio svela l’opinione degli italiani e propone 10 destinazioni mozzafiato in grado di regalare foto iconiche.
social media sono ormai una parte importante della vita delle persone. Le piattaforme influenzano le decisioni di acquisto e le scelte quotidiane: tra le motivazioni principali per cui si utilizzano i social media - oltre all’informarsi, al rimanere in contatto con i propri cari e al passare il tempo – vi è anche la ricerca di ispirazione per nuove cose da fare. Si ricercano quindi anche idee per nuovi viaggi, così come tips and tricks; questi dati vengono peraltro confermati da un poll Instagram realizzato da PiratinViaggio - la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio - dal quale è emerso che il 60% degli utenti sui social media sono interessati a contenuti relativi a nuove destinazioni, il 24% a consigli e trucchi, il 12% ad alloggi particolari e il 5% alla cucina locale. 
Eppure, in relazione ai viaggi, in un recente sondaggio di PiratinViaggio soltanto il 10% degli italiani ha ammesso di farsi condizionare nella scelta di una meta dalla sua “instagrammabilità”. Analizzando più nello specifico le fasce di età dei rispondenti la percentuale si alza lievemente nella fascia di età 25-41 anni (15%) e arriva quasi a raddoppiare nei rispondenti sotto i 25 anni (20%) mentre diminuisce molto per i rispondenti tra i 41 e i 57 anni (5%) e tra i 58 e i 76 anni (5%).
Poche anche le persone, nello specifico il 17%, che affermano di aver cercato di rendere più bella e attraente la destinazione in cui alloggiavano nel racconto sui social media. Tra questi, in particolare il 43%, lo ha fatto per mantenere una linea estetica coerente con i propri contenuti precedenti e, sempre tra chi ha risposto in modo affermativo, il 49% si è concentrato sul far apparire più interessanti le attrazioni turistiche visitate.
Anche per quel che riguarda il far sembrare la destinazione più interessante nel racconto sui social media i risultati cambiano comparando le risposte per fasce di età arrivando al 26% per gli under 25 e al 22% per le persone tra i 25 e i 41 anni; la motivazione resta quella di mantenere un feed coerente, dichiarata rispettivamente dal 54% delle persone (<25) e dal 44% (25-41 anni).
Come per i precedenti risultati cala invece la percentuale di utenti che ammettono di abbellire il proprio racconto nelle fasce di età più mature: il 13% nella fascia 42-57 anni e il 10% per le persone sopra i 57 anni. Interessante è però il fatto che, nella prima fascia di utenti, la motivazione principale risulta essere quella del convincersi di aver passato una vacanza migliore rispetto a quella che è effettivamente stata, scelta dal 44% dei rispondenti, mentre nell’ultima fascia di età presa in considerazione emergono entrambe le motivazioni ovvero mantenere un fee coerente (50%) e convincersi di aver trascorso una vacanza migliore (45%).
 
10 destinazioni a prova di social network
Per chi, in viaggio, vuol contare su mete in grado di regalare anche foto o video “iconici” da poter condividere sui propri social, ma anche per chi è in cerca di ispirazione e panorami mozzafiato, PiratinViaggio suggerisce 10 mete imperdibili per contenuti a prova di social media.                                       
1) Santorini, Grecia
Grazie alle sue chiese bianche con le cupole blu, i paesini arroccati a picco sul mare e i tramonti da sogno, Santorini è l’isola greca per antonomasia e la regina degli scatti scenografici. PiratinViaggio propone tanti pacchetti con volo da diverse città italiane, pernottamento e colazione per godersi l’isola nei migliori periodi dell’anno.
 
2) Chefchaouen, Marocco
Chefchaouen, la magica città blu nel nord del Marocco, è una meta spettacolare e unica nel suo genere; nonostante sia molto famosa, rimane una città tranquilla da visitare perdendosi tra i tanti vicoli alla ricerca di angoli pittoreschi. Per vivere al meglio la località, PiratinViaggio suggerisce un’offerta con soggiorno in uno splendido Riad.
 
3) Bali, Indonesia
Dondolarsi su un’altalena tra gli alberi della giungla, ammirare sconfinate risaie verdi o visitare affascinanti templi: tutto questo è possibile a Bali, una delle isole più fotografate dei social.  Grazie a PiratinViaggio e alle sue numerose offerte questa destinazione è più raggiungibile che mai.
 
4) Cappadocia, Turchia
La Cappadocia è un luogo unico al mondo in cui non mancano le photo opportunity: dai paesaggi affascinanti con colline a perdita d’occhio sorvolate da colorate mongolfiere fino alle curiose formazioni rocciose, chiamate “camini delle fate”. Per vivere al meglio la Turchia e questo luogo da sogno PiratinViaggio propone tanti pacchetti.
 
5) Kyoto, Giappone
Meta da sogno per eccellenza, il Giappone offre moltissimi spunti per contenuti a prova di like. Nella città di Kyoto, ad esempio, particolarmente rinomato è il Fushimi Inari Taisha, un percorso famosissimo per i suoi torii arancioni e Arashiyama, una foresta di bambù situata appena fuori dalla città. Numerose sono le offerte di PiratinViaggio per visitare il Paese del Sol Levante.
 
6) Costiera Amalfitana, Italia
Rinomata in tutto il mondo per le sue cittadine affacciate sul mare, il buon cibo e le piccole calette in cui rilassarsi sotto il sole campano, la Costiera Amalfitana è la destinazione ideale per splendidi scatti fotografici.
 
7) Val d’Orcia, Italia
Con i suoi bellissimi paesaggi costellati di piccoli borghi, scenografici filari di cipressi e sterminati campi di grano, la Val D’Orcia in Toscana si presta a foto ricordo veramente spettacolari.
 
8) Singapore
Uno dei luoghi più avveniristici del mondo, tra grattacieli super moderni e attrazioni sorprendenti che si alternano a quartieri etnici in cui sopravvivono le antiche tradizioni, Singapore è una meta decisamente affascinante.
 
9) Dolomiti, Italia
Le Dolomiti rientrano sicuramente nella bucket list di molti amanti dei viaggi: dai laghi color smeraldo incastonati ai piedi di alte montagne alle piccole chiesette immerse in verdi vallate, le occasioni per uno scatto o un video di certo non mancano.
 
10) Islanda
L’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta! Una delle mete in cui è possibile ammirarla e, se si è fortunati, realizzare contenuti memorabili è l’Islanda, un’isola dalla natura selvaggia caratterizzata da cascate vertiginose, geyser esplosivi e laghi bollenti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: